sabato 4 settembre 2010

Per fare un albero ci vuole…. 100 fiori! (ma anche Belfiore) WP7

 

 Joe Belfiore

Joe Belfiore

Corporate Vice President, Windows Phone Program Management

 

Il primo Settembre ero emozionatissimo per la RTM di Windows Phone 7 che ho atteso parecchio. In questi 3 giorni ho vigilato di tanto in tanto “la News” com’ era stata riportata dai nostri siti Italiani (specializzati e non) ,e devo dire che sono rimasto profondamente deluso di come è stato trattato con leggerezza l’argomento (ovviamente se paragonato a quello schifo di News che ogni giorno riportavano per I Bumper e cagate simili ).

Per questa ragione a futura memoria, mi segno qui qualche dato.

In tanti credono che Microsoft sia una grossa azienda, contrariamente Microsoft è un insieme di tanti Team (straordinari e non) separati in tante Build numerate in un territorio enorme.

Difficilmente Team di progetti diversi incontrano e collaborano con colleghi di altri Team. I Team per oltre il 90% dei casi hanno un potere decisionale enorme su qualsiasi progetto al punto tale di non condividerlo con team diversi della stessa azienda. Quasi due anni fa viene formata una nuova squadra che passa dalle stalle alle stelle (tra le Build di Seattle) per creare quello che oggi si chiama Windows Phone 7 .

I team che sono stati scomodati per creare Windows Phone 7 sono _

Windows, Windows Live, Bing, Zune, Xbox Live, Office, Exchange, SharePoint, Silverlight, .NET, XNA e Visual Studio.

Tutti hanno avuto ordine di priorità assoluta sul progetto WP7 , e TUTTI per la prima volta hanno collaborato per un unico prodotto. L’ultimo Team che si è aggiunto al gruppo è quello di KIN , un telefono nato è morto quasi nello stesso giorno proprio per  non creare attriti in casa (seppur il target era “diverso”)

(Stando a qualche indiscrezione, KIN dovrebbe donare un copia incolla molto innovativo , da aggiungere agli accelleratori base (o quelli che saranno disponibili via Update)

Negli ultimi 2 mesi, il testing sul prodotto è stato altissimo grazie ai telefoni prototipo LG e Samsung , circa 10 mila Dev. hanno potuto testare  sistema e applicazioni.

Oltre 1500 Sviluppatori su Windows Phone 7

Quasi 2 miliardi di dollari investiti per creare Wp7

500 milioni di dollari saranno spesi in Advertsing (è stata ingaggiata lastessa società di Laptop Hunter)

Microsoft ha aperto una nuova filiale di MSG (Microsoft Game Studio) esclusivamente per WP7 , che si occupa di  reclutare e creare Team per progetti specifici , comprare esclusive da team indipendenti o grandi software house. Tra le prime esclusive di MSG troviamo IlOmilo

(si questa è la versione WP7 )

Link alla lineup annunciata

 

Alcuni siti noti US hanno addirittura fatto una review (della versioneTechnical Preview) su telefoni PROTOTIPI, ed I risultati sembrano entusiasmanti.

The early feedback from reviewers and the media has been very strong:

Questo nuovo OS è già un gran vincitore, perché non ha ottenuto alcun favore dalla stampa specializzata , a differenza di tutte le porcate difettose che presentano I soliti noti (ce gente che fa review sulla parola )

Passerà del tempo, ma Wp7 farà sembrare l i-Phone un lontano e misero ricordo.

Star

Nessun commento:

Posta un commento