mercoledì 3 febbraio 2010

L'iPad? Per produrlo Apple spenderebbe solo 270$

Secondo un’analisi redatta da Brian Marshall e pubblicata da ComputerWorld, Apple spenderebbe solamente circa 270 dollari per produrre un iPad Wi-fi venduto a 499$.
L’analista di Wall Street, dipendente della società BroadPoint AmTech, sarebbe giunto a tale conclusione tenendo presente tutte le informazioni rivelate fin’ora da Apple riguardo il nuovo device presentato mercoledì 21 gennaio. Questo perché, ovviamente, nessuno ha ancora avuto la possibilità di poter mettere le mani sull’iPad per il tempo necessario a smontarlo e ad analizzarlo, tanto meno Marshall.
Ecco il costo di alcuni tra i componenti considerati: partiamo dal display LCD multi-touch da 9,7 pollici. Dotato di retroilluminazione a LED, il suo costo è stato stimato in 100$. Il case in alluminio e la memoria da 16GB costerebbero 25 dollari l’uno, mentre il chip Apple A4 verrebbe quotato 15$. Alla fine, il totale è di 270,50 dollari, tenuto presente anche il costo di assemblaggio di 10$.
Dunque, Apple guadagnerebbe circa 208 dollari per ogni iPad venduto, poco più del 40% del costo totale. Un bel margine di guadagno, no? Margine che diverrebbe ancora più grande con il modello 3G: 52%, visto che viene venduto a 626$ mentre l’azienda di Steve Jobs per produrlo ne spenderebbe solo 16 in più del modello Wi-fi, sempre secondo Marshall.
Considerando le varie configurazioni del dispositivo, possiamo dire che il guadagno di Cupertino si aggirerebbe tra il 42,9% del modello base ed il 55,1% del modello Wifi+3G e con 32GB di memoria. Quasi la metà dei soldi spesi per acquistare l’iPad andrebbero direttamente nelle casse di Apple.
In questa analisi, però, non sono presenti i costi dell’iPad per questioni non legate alla componentistica: pensiamo alle operazioni di marketing da sostenere, per non parlare degli investimenti che riguarderebbero il settore ricerca & sviluppo.
Insomma, probabilmente quest’analisi, la prima riguardante il nuovo device, non si discosterà di molto dal guadagno effettivo di Apple, ma non è comunque possibile prenderla totalmente alla lettera per via di alcune imprecisioni. Anche l’iPad, tuttavia, sembra abbia tutti i requisiti per diventare una nuova macchina da soldi.

Fonte: Melablog

Te capì? Ogni iPad Wi-Fi da 16 GB farà guadagnare ad Apple 208 dollarozzi puliti puliti. E pensate col 3G: dal momento che per produrlo spenderebbero 286 $, secondo Melablog, la versione base con il modulo HSPA farà guadagnare ad Apple 343 $!

Ecco perché i prezzi sono relativamente più bassi del solito! Perché tanto ci faranno comunque un guadagno astronomico!

8 commenti:

  1. innanzitutto quelle sono IPOTESI! non è come ifixit che quando ha il dispositivo lo smonta, guarda il prezzo i mercato dei componenti e fa il totale... li si ipotizza solo il costo dei componenti non sapendo quali sono... e come ho scritto nell'altro articolo (è il 2o che posti praticamente con la stessa cosa..)... comunque quelli non sono i costi totali su.. ci sono 3000 cose che finiscono nel prezzo del device
    pubblicita nuovo software (non è tutto da iphone... hanno dovuto cmq metterci mano al sw) nuovi server per l'appstore spedizioni documentazione sdk prototipi vari non funzionanti copertura dei costi in caso di partite difettose corrente elettrica macchinari stipendi dei dipendenti e degli esterni e tante altre voci.... senza contare che poi devi anche togliere il guadagno dei negozi che lo vendono...hai mai visto un bilancio aziendale e la valutazione del prezzo di un prodotto? nel 90% dei casi se aggiungi un 20% al costo dei materiali vasi fallito dopo un mese... questo non vale per altre ditte dove prendono, asemblano, installano windows e spediscono... li le voci esterne sono minori..

    RispondiElimina
  2. Sono ipotesi, intanto non è certo un mistero che Apple ci guadagna una barca di soldi su ciò che produce.

    Il prodotto dove ha i minori introiti dovrebbe essere l'iMac, per via del display molto costoso.

    Per quanto riguarda la pubblicità, i prototipi, ecc. Quelli sono di solito costi che vengono in ogni caso ripagati già con i primi esemplari venduti. Anzi, visto l'iPad, se li ripagano anche dopo appena 1000 dispositivi.

    Certo che ai fanboy non glielo si toglie proprio in testa che Apple non è una ONLUS... Se lo faceva Microsoft, guai, scandalo, vergogna.

    RispondiElimina
  3. Sono ipotesi, ma certamente sono molto ottimistiche (e a favore di Apple).

    Tradizionalmente la Apple spenna i suoi polli cavando il 40-50% di margine di guadagno, che nel campo informatico-elettronico-gadget è qualcosa di micidiale.

    Onore dunque al marketing Apple, che fa vendere a prezzo doppio una ciofeca come l'iMac 27"...

    :D :D :D

    RispondiElimina
  4. @urgentissimo: sai quanto costa il dell 27" che monta lo stesso identico pannello dell'imac? 1089 $... piu dellà metà del costo dell'imac...di sicuro non è doppio il prezzo dell'imac 27"

    @floo: tutti i principali metodi di calcolo dei costi di vendita ammortizzano i costi iniziali e di sviluppo per l'intera vita del prodotto... sono solo stime ovviamente.... ma se ci sono x costi fissi e y costi variabili per unita e si stima di vendere z prodotti il prezzo sarà y+(x/z)+ utili... e comunque certi costi come manodopera energia e vari sono costi non unitari... senza considerare che si dimentica che anche i poveri reseller devono guadagnarci qualcosina... alla fine non è il 50% ma ben lontana, anche per apple...
    tolto questo bisogna dire che devono smetterla di incrementare di 100$ il prezzo di vendita solo per il raddoppio della memoria... è una cosa senza senso e che fanno un po tutti purtroppo...

    RispondiElimina
  5. Sarà il 30%, che è in ogni caso un guadagno molto consistente. Con 399 $ per la versione base direi che andavano in ogni caso in attivo, e sarebbero stati ricompensati da maggiori vendite. Invece lucrano più che possono.

    RispondiElimina
  6. ma non è neanche il 30%...100 $ andranno solo ai rivenditori..poi ste cose si possono solo ipotizzare...ma 100 $ come dici tu vuol dire il 20$ in meno del prezzo...mica poco...metti il caso che i rivenditori hanno un 5% di utile ad apple resta solo poco meno del 5%

    RispondiElimina
  7. Ok, ero andato troppo al ribasso, dunque lo rifaccio.

    100 $ mi sembrano piuttosto tanti, se è vero che il ricavo è di 208 $. Sono quasi la metà. Al massimo ne andranno 50 $, ai rivenditori.

    Poi, se è davvero 100, domani vado ad aprire un Premium Reseller nella mia città... C'è da guadagnarci...

    RispondiElimina
  8. "ma non è neanche il 30%...100 $ andranno solo ai rivenditori.."

    Con la miseria che si guadagna a vendere componenti hardware, ci sarebbero apple point in ogni città, paese, frazione, cascina se veramente pagasse quella cifra.

    RispondiElimina