lunedì 15 febbraio 2010

Il giorno della verità

Steve Ballmer to Host Windows Phone Press Conference at MWC

Oggi 15 Febbraio alle ore 15:00 sarà presentato (e non messo in vendita subito) Windows Phone 7 .

Windows Phone 7 è forse l’unico prodotto che realmente è stato tenuto sotto stretto NDA nella maniera più assoluta (fatta eccezione per questa cavolata) .

Fino ad oggi i sistemi WM erano progettati e destinati alle aziende , poi sono stati adattati (durante lo sviluppo di WM7) al consumer col solito sistema di distribuzione OEM. Alcuni partner hanno fatto dei lavori eccellenti come HTC con HD2 altri partner hanno massacrato i mobile di schifezze varie, UI futili e crapware rendendo spesso l’esperienza al consumer frustrante , nonostante tutto per chi sa “giocare” con tali telefoni non ci mette molto a crearsi qualcosa di esclusivo con le varie ROM disponibili in rete .

Oggi dovrebbe finire un epoca, Windows Phone arriva ad un punto di svolta dove :

  • Darà una pesantissima svolta al Brand scordandosi delle imprese e soprattutto dei partner OEM
  • Si scaverà la fossa per l’ estinzione

La via di mezzo non esiste , io sono e resto molto fiducioso ed aspettavo con ansia questo momento anche per decidere quale sarà il mio prossimo Mobile.

Nexus One o WM 7 ?

Oggi la risposta

Appuntamento alle 15:00 Gragnano's Time

04:00AM – Hawaii, USA

06:00AM – Pacific Time, USA

07:00AM – Mountain Time, USA

08:00AM – Central Time, USA

09:00AM – Eastern Time, USA

02:00PM – London, UK

03:00PM – Paris, France

04:00PM – Cairo, Egypt

05:00PM – Moscow, Russia

07:30PM – New Deli, India

10:00PM – Singapore

11:00PM – Tokyo, Japan

01:00AM – Sydney Australia

26 commenti:

  1. Come da previsione...
    MASSACRA IPHONE E COMPAGNIA BELLA.
    E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. come da previsione microsoft butta via l'occasione della presentazione del suo prodotto...
    stavolta c'era l'interesse del pubblico ma non han dato informazioni...niente di certo su quando sarà disponibile, niente hands on di un device, hanno solo mostrato qualcosina dell'interfaccia (che è piuttosto buona ma hanno mostrato cosi poco...), niente informazioni per gli sviluppatori (fondamentale per il successo di un device cosi)...tanto fumo..ma non si sa quando ci sarà l'arrosto... per il resto l'interfaccia è finalmente qualcosa di decente per l'interfaccia usabile con le dita...belle le animazioni ma alcune mi sembrano molto lunghe (avranno tutto il tempo pe sistemarle in meglio), ottimo finalmente un tentativo di standardizzazione del device (3 pulsanti:win,search e back) e dell'interfaccia (addio personalizzazioni dell'operatore per fortuna, e purtroppo forse anche htc sense)... grazie a dio supporto nativo per capacitivi, buona l'interazione con xbox e zune, non si sa niente riguardo le app e la compatibilita (io spero non abbia proprio compatibilità con il vecchio e ci siano nuovi strumenti e nuove api per i developer)... per il resto si sa ancora troppo poco (sia di lui che degli avversari...vi ricordo che si dovrà confrontare con iphone 4g e firm 4.0... e stavolta apple ha promesso di distanziare android... vedremo se manterrà)

    RispondiElimina
  3. Disponibilità dei dispositivi: Natale.

    Questa è l'unica vera pecca di tutto. Troppo in là. Gli avversari hanno il tempo per rispondere.

    Le informazioni per gli sviluppatori arriveranno il mese prossimo al MIX2010.

    Office Mobile è da approfondire, spero sia all'altezza.

    Mi spiace per il mancato supporto iniziale a Flash, ma arriverà e perlomeno non ci metteranno 3 anni e passa come un'altra azienda.

    Voglio vedere come Jobs risponderà. Potrà anche distanziare Android, ma dalle premesse Windows Phone li potrebbe distanziare tutti e due. Tra i due litiganti, il terzo gode. E il terzo sarà Microsoft, molto probabilmente.

    RispondiElimina
  4. a mio parere si sa ancora troppo poco di tutto... flash si o no? multitasking si o no? (alcuni rumor credo falsi dicevano su alcuni no) compatibilità con le vecchie applicazioni? e tutta la roba per gli sviluppatori? questi punti sono fondamentali per il successo... si sa troppo poco.. senza contare che bisogna vedere la leggerezza e reattività del sistema su diverse configurazioni...
    è ancora prestissimo per decretare il successo (o il fallimento)... si conosce solo l'interfaccia!

    RispondiElimina
  5. Flash non al momento, arriverà ma non subito. Se è una mancanza temporanea, è sopportabile. L'importante è che sia molto temporanea.

    Multitasking ci dovrebbe essere.

    Compatibilità non si sa.

    La roba per gli sviluppatori al MIX10 di marzo. Ripeto ancora? La roba per gli sviluppatori al MIX10 di marzo.

    RispondiElimina
  6. appunto.. non si sa ancora niente ora... quindi dire (cito) MASSACRA IPHONE E COMPAGNIA BELLA.
    E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    è un poco prematuro..tutto qui

    RispondiElimina
  7. E' esagerato. Ma se si confermerà, credo che stavolta si può affermare di essere in presenza con qualcosa che ha capito dove andare a competere con l'iPhone, cosa che a Google non è riuscita (il Nexus One è un bel pezzo di hardware, il problema è Android, rischia di diventare come l'attuale Windows Mobile 6.5).

    Più che altro, mi dà fastidio che si dileggi anche Windows Phone, presumendo la superiorità dell'iPhone. Se davvero sarà come è stato presentato, la superiorità non è più poi così tanta. E ricordo a utenti semplici e fanboy Apple che la concorrenza fa bene a tutti.

    Ora la palla passa ad Apple e Google. Sono loro a dover rispondere.

    RispondiElimina
  8. Sinceramente a me piace tanto questa interfaccia... e finalmente ms è arrivata a capire che non basta supportare tutti i compnenti hardware piu potenti, rendere un telefono facilmente customizzabile e avere 300 effetti fighi per avere un buon cellulare... ci vuole qualcosa di semplce ed efficace...e mi sembra che questa interfaccia lo centri in pieno (un po come da vista a 7)... l'importante è che gli sviluppatori usino la filosofia dell'interfaccia di ms anche nelle loro app e rinuncino a cose obsolete tipo barre verticali e menu a tendina che servono solo da computer...in questo potrebbe venire in aiuto il rinunciare alla retrocompatibilità e far sviluppare le interfacce grafiche rigorosamente in wpf... io sinceramente spero che sia un ottimo prodotto (e per ora lo sembra proprio) per spronare apple a trovare qualcos'altro di nuovo.. cosa che adesso con il "monopolio" che c'è non fa di sicuro...

    RispondiElimina
  9. Vorrei smontare un paio di miti.


    Primo: il "multitasking" nel telefonino.

    Ahò, ma dico: scherziamo? Pressoché tutti i telefonini (ripeto: pressoché tutti) sono multitasking, anche quelli da 29 euro. Symbian e Windows Mobile lo sono sempre stati, tanto per fare un esempio.

    Ma da quando è arrivato l'iPhetecchione (la Ciofeca Suprema dei telefonini), si parla sempre di "multitasking", come se fosse una cosa che nessuno aveva mai avuto prima.

    Perché? Facile: perché ci si è accorti che l'iPuzzone è incapace di fare multitasking nonostante il processore "avanzatissimo" ed i 128mila kilobytes di memoria RAM (ad altri sistemi operativi per fare multitasking bastava meno di un millesimo). Apple: difettoso e limitato, by design!


    Secondo mito: un prodotto nuovo richiede anni di preparazione. In dieci mesi si può fare un restyling. Per una revisione seria occorrono due o tre anni. Se Windows Phone 7 ha già qualcosa di innovativo (sia lato ingegneristico che lato software), in dieci mesi la concorrenza potrà al più produrre una patetica imitazione.

    Nel campo dell'informatica questa cosa è nota come il (finto) "teorema della gravidanza": se una mamma impiega nove mesi per partorire un bambino, allora mettiamo insieme nove mamme così il bambino nascerà entro un mese.

    L'iPhone OS è sempre la stessa ciofeca: dalla 1.0 alla 4.0, sempre la stessa ciofeca. Pensate che i macfan-maccari-maccaroni hanno dovuto addirittura aspettare la versione tre punto zero (dico: "tre-punto-zero!") per avere una banalissima funzione come il copia-e-incolla.


    Terzo mito da sfatare: l'idea che un prodotto venga lanciato sul mercato solo quando è pronto e collaudato.

    Purtroppo tutti hanno il vizio di annunciare, preannunciare, lasciar trapelare, suggerire, sondare il mercato. Tutti, inclusa la Microsoft (la Apple, però, ha questo stravizio organizzato in modo particolarissimo).

    Ora il dilemma è questo: se Windows Phone 7 non è un restyling di Windows Mobile 6, allora dobbiamo considerare "promettente" (sul serio) il fatto che Windows Phone 7 sia in arrivo per Natale anziché per la settimana prossima.

    WM6 non è più manutenibile, per cui WM7 (cioè WP7) andava completamente rifatto: e una cosa del genere non si fa certo in due anni (di cui sarebbero in corso gli ultimi dieci mesi).

    RispondiElimina
  10. @urgentissimo

    Windows Phone 7 è un taglio netto col passato.
    (e si vede ad occhio nudo)
    il "vantaggio" relativo di MS. è stato quello di avere zune hd alle spalle con la stessa UI e probabilmente lo stesso kernel .

    PS. Quando vuoi vedere Zune HD da vicino fammi sapere , almeno riesci a renderti conto anche di come dovrebbe funzionare WM7

    RispondiElimina
  11. Nulla da dire, hanno fatto un buon lavoro.
    sarei solo curioso di una cosa...

    Windows Phone 7 ha lo stesso supporto multitasking di iPhone ( alias, applicazioni di terze parti escluse)

    Windows Phone 7 non supporta Flash ( ed è inutile dire "momentaneamente", anche Apple all'annuncio di iPhone OS aveva detto momentaneamente, e chi invece adotta flash ora lo sta disabilitando di default, vedi firefox versione mobile)

    Ora, voi cervelloni che avete stigmatizzato iPhone perché non supportava flash, non aveva il multitasking, parlate ancora?


    Poi, sull'obbiettivo...

    non mi stancherò mai di dirvi che Microsoft non stà rispondendo ad Apple, ma a Google. Android è la piattaforma da battere per Phone 7, e bisognerà vedere quanti produttori riusciranno a convincere, anche a seguito dei passi falsi di Google. Per chi avesse ancora dubbi, vada a vedersi le intenzioni di Acer di adottare Chrome OS sui netbook e le analoghe dichiarazioni di Samsung.
    Inoltre, attendendo la versione 4.0, "l'iPetecchione" non vedo cosa abbia da invidiare a Phone 7. Hanno un'interfaccia concepita diversamente, e a Microsoft va dato atto di aver saputo creare qualcosa di originale, ma per il resto sono OS analoghi ( aspettando la prova su "strada"), ed alla maggiore offerta hardware Apple contrappone la stretta ottimizzazione "hardware-software".

    Possibilmente, se avete qualcosa con cui ribattere, tralasciate le solite cazzate da infervorati anti-apple

    PS: se qualcuno avesse dubbi sul multitasking
    http://arstechnica.com/microsoft/news/2010/02/microsoft-unveils-windows-phone-7-series.ars/2

    RispondiElimina
  12. @Morlok

    Lascia perdere Arstechnica, devi aspettare il MIX per avere tutti i rapporti precisi al millesimo, manca un mese esatto.

    RispondiElimina
  13. @urgentissimo
    i miei piu vivi complimenti... sei riuscito a raccogliere tutti i luoghi comuni, i pregiudizi, le voci e le cose che dicono quelli che non hanno mai usato apple o iphone in un unico post...
    ti faccio una sintesi di quel che hai scritto:
    "apple fa schifo e di conseguenza anche l'iphone, quindi winmobile è meglio"
    direi che si commenta da se...

    RispondiElimina
  14. > Windows Phone 7 ha lo stesso supporto multitasking di iPhone ( alias, applicazioni di terze parti escluse)

    A me risulta ce l'abbia, più che altro sembra essere concettualmente molto diverso da quello del Windows Mobile attuale. I dettagli, in ogni caso, su questo versante si sapranno meglio il mese prossimo.

    Sarò sincero: come non ne ho fatto una grave mancanza sull'iPhone, non ne farei nemmeno su Windows Phone 7. Vorrei vedere cosa diavolo serve il multitasking su un telefono. Discorso diverso per iPad e similari, in cui non la tollero come mancanza.

    > Windows Phone 7 non supporta Flash ( ed è inutile dire "momentaneamente", anche Apple all'annuncio di iPhone OS aveva detto momentaneamente, e chi invece adotta flash ora lo sta disabilitando di default, vedi firefox versione mobile)

    E invece ti dico momentaneamente, almeno per ora, perché han promesso così. Se poi Microsoft non rispetterà la promessa, meriterà le stesse critiche di Apple.

    Firefox Mobile ce l'ha disabilitato di default perché hanno ancora problemi con l'implementazione, e lì è colpa di Adobe che rompe le scatole per mettere Flash ma poi non collabora. C'è voluta, paradossalmente, proprio Apple a cominciare a farli ragionare.

    > non mi stancherò mai di dirvi che Microsoft non stà rispondendo ad Apple, ma a Google.

    Spiacente, ma non è così. Se volevano andare contro Google, non stravolgevano l'interfaccia prendendo spunto da quella dello Zune HD. L'attuale Android è molto business, ha come concorrente proprio Windows Mobile. Windows Phone 7 cerca il faccia a faccia con Apple.

    Ti dico a tal proposito un dettaglio su Windows Phone 7: benché l'utenza consumer è rimasta entusiasta, l'utenza business è inferocita da questo cambio di interfaccia. Avevano rifiutato l'iPhone per simili motivi e Microsoft è andata a competerci direttamente, così. Dunque Google potrebbe trarre vantaggio nel settore business, a meno che come si diceva non vi saranno due versioni di Windows Phone 7 con interfacce diverse tra loro.

    Comunque, ora la palla passa a Google ed Apple. Vediamo che combinano.

    RispondiElimina
  15. @Dovella

    Anche tralasciando Ars Tecnica, Microsoft sulla questione è stata molto evasiva e le funzionalità di multitasking che ha esplicitamente confermato sono le stesse di iPhone. Considerando che era un punto su cui si poteva calcare la mano, direi che è alquanto improbabile che una funzionalità di questo tipo sia tenuta nascosta

    RispondiElimina
  16. @Floo: Google ha prima tentato di invadere il mercato mobile con Andoid ( e, infatti, dopo il lancio di Nexus One quello che nessuno ha notato era che tutti i nuovi smarthphone erano presentati con Android invece di WM.) e Microsoft rilancia con WP7. Poi, Google scende in campo con Chrome OS e microsoft, che fiuta in anticipo il pericolo, s'è fatta un culo quadro con Windows 7 per fornire un OS finalmente decente specialmente nella piattaforma di lancio più naturale per Google, i netbook.
    Poi le varie Google wave e windows live wave, bing, ecc... io a spanne direi che sono in guerra, non so te...

    RispondiElimina
  17. Certo che sono in guerra. Ma quel che intendo è che Windows Phone 7 non ha solo Android nel mirino, ma punta anche e soprattutto all'iPhone.

    RispondiElimina
  18. floo ha ragione sull'utenza busisness... di sicuro questa interfaccia "social" a chi lo usa per lavorare non interessa proprio niente..anzi!
    ma non sono daccordo sul rivale di microsoft...microsoft di sicuro ha puntato come idea di device l'iphone... ma il suo rivale è senza dubbio android..
    perchè è quello che gli può rosicare la fascia di mercato... si sa ovviamente che tanto iphone os non verrà mai montato su un device non apple... quindi non sarà mai un'alternativa per i produttori di device... ma android si...
    una volta su tutti gli smartphone a 400 e + euro era scontata la presenza di win mobile... tutti usavano quello... ora non piu... stanno iniziando a preferire android e se prima su 10 dispositivi che uscivano 9 erano win mobile ora lo sono solo 4...è li che ms può rosicchiare..

    RispondiElimina
  19. > floo ha ragione sull'utenza busisness... di sicuro questa interfaccia "social" a chi lo usa per lavorare non interessa proprio niente..anzi!

    Però bisogna vederla all'atto pratico. Finora giudizi positivi e negativi sono stati dati in base a ciò che si è visto. Solo quando usciranno i primi dispositivi si potrà veramente dire se è buona o meno anche per il business. Office Mobile è stato fatto vedere troppo in fretta, se fatto bene sarà quello il jolly per convincere gli utenti business.

    Ad ogni modo, pare che l'attuale Windows Mobile 6.5.3 convivrà, e verrà rimarchiato come Windows Phone 6. Dunque l'utenza business potrebbe avere una alternativa.

    > ma non sono daccordo sul rivale di microsoft...microsoft di sicuro ha puntato come idea di device l'iphone... ma il suo rivale è senza dubbio android..

    Se la mettiamo sulla questione di market share è sicuramente Android il rivale. Concettualmente però il rivale definito di Windows Phone 7 è iPhone.

    > una volta su tutti gli smartphone a 400 e + euro era scontata la presenza di win mobile... tutti usavano quello... ora non piu... stanno iniziando a preferire android e se prima su 10 dispositivi che uscivano 9 erano win mobile ora lo sono solo 4...è li che ms può rosicchiare..

    Certamente. Una sferzata serviva sicuro, e Microsoft se l'è data.

    RispondiElimina
  20. Luoghi comuni?

    Sul serio? Luoghi comuni? Va' a dirlo ai possessori di iPhone-ciofeca che hanno avuto le inaspettatissime sorpresacce...! ;-)


    Certo che la faccenda del multitasking è qualcosa di comico, perché sarebbe assurdo un sistema operativo monotasking o "quasi monotasking" sopra tanta potenza di calcolo e tanta RAM (ai bei tempi, con una macchina Unix con otto MEGABYTE di RAM e CPU a 16 megahertz, lavoravano anche venti persone contemporaneamente).

    Ma i giornalisti sono i primi inseguitori delle buzz-words: "iPhone = no multitasking", perciò qualsiasi concorrente dell'iPhetecchione deve essere interrogato sulla domanda idiota "il tuo lo fa il multitasking?"

    Questo non significa che l'iPuzzone sia il punto di riferimento. Lo è solo per i superfighetti e per i giornalisti che devono pur scrivere qualcosa di "esplosivo" per sopravvivere. Una recensione tecnica dettagliata costa tempo e fatica e la leggeranno poche persone, mentre un articolo cretino e idiota dove però si citano le mode del momento (iPuzzone, Fessbook e la Ferrari, per esempio) guadagnerà molte più cliccate ;-)

    RispondiElimina
  21. @urgentissimo continui a ripeterli.. continui a dire che fa schifo dal primo all'ultimo senza dar ragione (la mancanza in se del multitasking non è una ragione sufficiente), che è da fighetti, che se ne parla solo perche fa notizia (non perchè il 50% del traffico mobile è iphone, perche vende tantissimo e detta legge)
    io ho un iphone... tu? lo hai mai almeno provato per un mesetto? se la risposta è no non puoi parlare...
    per fortuna ci sono molte persone a cui piace win e non piace apple che sanno capire e ammettere che questo device ha cambiato completamente il mondo degli smartphone e sia android che nokia che microsoft hanno dovuto prender nota e "ispirarsi"...magari adesso gli avversari hanno recuperato strada e stanno sorpassando l'iphone...ma iphone è lo stesso device da 3 anni e continua a vendere ed essere competitivo lo stesso...questo non è moda...
    e puoi chiamarlo con quanti dispregiativi che vuoi se ti fa sentire bene e ti fa credere che non sia niente e non abbia rivoluzionato il settore... sono stupido io a provare a ottenere un briciolo di obiettività... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

    RispondiElimina
  22. Purtroppo i fatti sono quelli. Si possono guardare da diversi punti di vista, ma la realtà è quella.

    A mio parere il declino della Apple è dovuto al rincorrere più la soddisfazione degli azionisti (per cui poco importa che l'iTablet sia l'ennesima iCiofeca) anziché quella dei clienti (che materialmente comprano iProdotti iApple sperando che iFunzionino, e invece s'iRompono e s'iGuastano).

    Si può avere un parere diverso, però il tasso di guasti Apple è qualcosa che neppure il più feroce anti-Apple si sarebbe mai immaginato cinque o sei anni fa.


    Molti miei amici hanno un iPhetecchione. Hanno paura di mostrarmelo, perché tipicamente fanno figuracce. "Non c'è segnale" (macché), "Guarda questa applicazione" (si blocca), "Qui ci mette un secondo solo" (passa un minuto e mezzo) e via dicendo.

    Inoltre lavoro da decenni nel campo del software e del firmware, ed ho fatto "multitasking" pressoché dappertutto, perfino su sistemi 8080. Inoltre, dal 2003 ad oggi, utilizzo un telefonino Symbian che ha un processore ARM e il multitasking lo ha sempre fatto benissimo, ed ha sempre avuto il copia-e-incolla, e il conteggio caratteri SMS, e tale telefonino non si è mai ingiallito a nessuno, non è mai esploso lo schermo, eccetera eccetera.

    Per cui credo di essere abbastanza quotato per parlare del risibile problema del multitasking sul telefonino, che è senza dubbio una scelta che l'ufficio marketing ha imposto agli ingegneri Apple.

    La Apple è tutto "buzz", è tutto "marketing", è tutto "superfighetto"; poco importa che ci sia qualcuno che oltre a comprare quegli aggeggi, vorrebbe anche utilizzarli senza paura che si ingialliscano, blocchino, esplodano, eccetera.

    Una volta la Apple era innovazione: oggi non lo è più, e i macfan-maccari-maccaroni più esagitati sono costretti a inventarsi favole pur di non ammettere che i "bei tempi" sono finiti da un pezzo. E' assurdo che il tasso di guasti di un computer cinesino economico sia inferiore a quello del computer dei superfighetti.

    RispondiElimina
  23. @Urgentissimo
    Standing Ovation per te :D

    Intanto
    my piggy-bank for WIndows Phone 7 Series , STARTS NOW http://twitpic.com/13r8l8

    RispondiElimina
  24. evvai sei riuscito a trovare altri luoghi comuni... non riesci neanche a vedere la differenza tra gli smartphone pre iphone e post iphone e come tutti si sono "ispirati" ad iphone... continui a valutare apple da quanti problemi ci sono nei forum di aiuto e questo si commenta da se... dici che addirittura le applicazioni di iphone si bloccano sempre, cosa impossibile visto quanto è chiuso e quanto sono controllate le app.. e se poi uno schermo che si frantuma per le ripetute cadute lo si fa diventare un iphone esploso e tu non ci arrivi alla differenza ci posso far proprio niente..
    ma non hai mai pensato che forse per il 90% della gente non è cosi fondamentale il multitasking visto che vende cosi bene l'iphone?

    ma finchè si valuta quanto è buono un prodotto da quante persone hanno problemi sui forum dedicati quel prodotto è ovvio che lo considererai sempre schifoso... qualunque prodotto sia..

    continui a ignorare parti intere facendo finta di niente... vediamo se riesci a rispondere a questo..i device dopo di iphone e i device prima di iphone ti sembrano uguali? i sistemi operativi mobile di prima dell'iphone e dopo dell'iphone ti sembrano uguali? le tastiere qwerty stanno diminuendo sempre di piu in favore delle tastiere virtuali come l'iphone o no? i display stanno passando da resistivi a capacitivi multitouch come l'iphone o no? i pennnini stanno sparendo come non ce ne sono sull'iphone o no? le interfacce degli o.s. mobile stanno diventando piu adatte al dito cn pulsanti e oggetti piu adatti al dito come iphone o no? tutti si stanno dotando di un application store che semplifica la distribuzione delle app come apple o no? le applicazioni di sms fatte a conversazioni anziche a cartelle come in iphone si stanno diffondendo sempre di piu o no? il software e aiutare i developer sta diventando sempre piu importante della potenza grezza com'era prima o no? sentiamo..

    RispondiElimina