lunedì 31 ottobre 2016

Il nuovo MacBook Pro non è buono per gli sviluppatori

  • la Touch Bar dipende dall'applicazione attiva: Esc e i tasti funzione sono spariti!
  • le specifiche tecniche sono quasi uguali al MacBook Pro del 2010, quando era espandibile fino a 16 Gb RAM e con processori fino a 2.4 GHz
  • i notebook e computer della concorrenza hanno invece processori Core di settima generazione (guardate ad esempio gli HP Envy già in vendita, e gli Acer Swift 7 e i nuovi Dell XPS 13), dischi NVME M.2 (guardate questo Lenovo del 2014), e tasti ESC F1 F2 F3 ecc. veri e non da rimappare!
APPLE: CHE CIOFECA!!

domenica 30 ottobre 2016

Important Recap: "creare" o "comprare"?


I fanbois Apple stanno rosicando malamente: avevano appena cominciato a festeggiare per l'aver sbolognato lo stock di batterie esplosive iPhone alla Samme Sunghe, che il recente evento Microsoft li riporta alla drammatica realtà:
  • i prodotti Apple servono per comprare contenuti
  • i prodotti Microsoft servono per creare contenuti
Tutta la filosofia Apple è quella di ingabbiarti nel suo ecosistema per venderti contenuti, giochini, servizi, abbonamenti, con l'obsolescenza programmata, anzi, programmatissima dell'hardware.


sabato 29 ottobre 2016

La gente dice che Microsoft è più innovativa di Apple

Articolo del Business Insider: People are saying that Microsoft is now more innovative than Apple

E comunque il mito Apple dei miliooooni e miliooooni di Apps scaricabili si scontra con la durissima realtà: le apps usate da chi non ha bisogno di giochini - cioè le apps usate ogni giorno nell'ambiente business - sono appena una dozzina:



Ma Apple sta migliorando molto i suoi prodotti: infatti quest'anno la US Federal Trade Commission ha ricevuto soltanto 500 proteste ufficiali per cui la media di lamentazioni contro Apple è scesa da 26.5 mensili a 22.6 proteste mensili.

venerdì 28 ottobre 2016

Dovella, ma li senti come rosicano?

Attivissimo è notoriamente un fan di Apple, ma il suo recente articolo ieri cominciava così:
Le novità di Apple umiliate da quelle di Microsoft

Sì, Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro... Ma si tratta di affinamenti e gadget, non di grandi novità. Microsoft Surface Studio è un’altra storia.
Ma la parte divertente è nei commenti gnè-gnè dei fanbois umiliati e rosicanti.

I primi 4-5 commenti sono di fanbois che rosicano e sono disperati:
Mi sembra che il punto fondamentale, Paolo, non sia tanto la compatibilità con Office menzionata nell'articolo ma il fatto che le principali applicazioni di CAD non sono compatibili con OSX (e Linux). Per me, utente Mac (per ragioni di ambiente in cui ho lavorato) questo è un GROSSO problema...
La forza di Apple si trovava nella volontà di Steve Jobs di semplificare la linea di prodotti, non di togliere funzionalità ai prodotti e moltiplicare questi ultimi...
Solo un piccolo appunto: i processori dei nuovi Macbook non sono "nuovi", ma appartengono alla classe Skylake, quindi Core di 6° generazione. Già da qualche settimana HP ha messo in vendita i suoi notebook con processori di 7° generazione. Purtroppo Apple non è più l'avanguardia dell'hardware disponibile.  
Ma solo a me la barretta al posto dei tasti funzione sembra una stronzata?

Seguono quindi i commenti dei fanbois rosicanti ed accecati dall'invidia (ma sentili come rosicano, rosicanooooo!!!)
Quei due bracci dietro con quella base hanno un design (se si può usare questo termine) osceno. Solo Mic***oft poteva fare un obbrobrio del genere.
Anche il mouse rigonfio a collinetta, fa letteralmente pena, ma a quello, in casa wi***ws ci si è abituati. 
Purtroppo i 1024 livelli di pressione non sono paragonabili ai 2048 di un display tipo il Cintiq, che rimarrà sempre la scelta del professionista della grafica.
...nella vita di un utente normale non ti servirà mai fare quel casino col monitor, tra touch e inclinature varie (già tanto se all'utente medio serve un pc fisso). Un bel computer che servirà a qualche professionista di settori specifici. Comunque, tanto di cappello, ci hanno provato.
Vediamo se dopo un anno di utilizzo, bisognerà fare anche su questo il famigerato "formattone"!
Rosica, fanboi Apple, rosica!


giovedì 27 ottobre 2016

Touch Bar, cioè il bar che ti tocca

Riguardo ai nuovi modelli Macbook con il Touch Bar, ecco le domande più frequenti nel forum Apple.


  • Buongiorno, ho diverse pen-drive USB, un disco USB, uno scanner USB, una stampante USB, una fotocamera USB... ma mi sono appena accorto che il Macbook (un salasso da tremila euro) non ha nemmeno una porta USB!! Ha solo una USB-C che per giunta è occupata dall'alimentatore!!
    Risposta: i nostri ingegneri Apple hanno stabilito che le porte USB 2.0 e 3.x sono obsolete, puoi però comprare un adattatore originale Apple a soli € 79,99.
  • Salve, ho un Macbook Touch Bar ma non riesco a usarlo. Il Touch Bar infatti è dislocato nel posto più caldo del notebook, e quindi ogni volta che tento di toccarlo mi ustiono. Non si può fare qualcosa per rimediare?
    Risposta: nella primavera 2017 usciranno i nuovi modelli con opzionale un Circuito Refrigerante Aggiuntivo per Touch™ Bar™ Ristoranti™ e Trattorie™, che però va attivato un'ora prima di toccare il Touch Bar e riduce la durata della batteria.
  • Buonasera, il mio Macbook scalda parecchio (come tutti i modelli precedenti), al punto che il Touch Bar si è fuso come una sottiletta depositata in una padella di olio bollente. Prima si leggeva distorto, poi si è stropicciato, adesso si è scollato e ritirato. Vorrei farmelo cambiare in garanzia.
    Risposta: ci dispiace, ma nel punto 9 del paragrafo 35 del comma 18 dell'articolo 46 dell'Accordo di Licenza del Cliente è indicato che il Cliente è tenuto ad adeguare la temperatura del suo ufficio o sua abitazione a livelli siberiani, altrimenti il normale surriscaldamento può danneggiare alcuni componenti hardware.
  • Salve, vorrei capire come mai la Touch Bar è stata posizionata sulla tastiera, cioè nel punto in cui solo i cretini vanno a guardare. Sono anni che ho imparato a digitare senza guardare la tastiera e ora il Touch Bar mi costringe di nuovo a guardarla. Risultato: ho un torcicollo pazzesco ogni volta che lavoro col Macbook.
    Risposta: la nostra analisi di mercato aveva stabilito che tutti i mac-fanbois, maccari e maccaroni, sono gente che o sta imbambolata a guardare lo schermo o sta imbambolata a guardare la tastiera alla ricerca di qualche tasto. Il suo torcicollo è frutto della sua immotivata abilità a dattiloscrivere senza guardare la tastiera: peggio per lei che ha voluto essere efficiente nell'uso del computer.
  • Buongiolno, sono Cin Ciao Lin, implenditole cinese. Ho plodotto una Touch Bal che si applica alle polte USB Tundebbolte Blututte Seliale Eccetela, così qualsiasi compiutel Mac Windows Linux può usale Touch Balle.
    Risposta: se è compatibile Apple ti facciamo causa, perché altrimenti i nostri clienti non pagheranno più i 499 euro per farselo sostituire tutte le volte che si guasta.
  • Aiuto! Avevo impostato il Touch Id con il Touch Bar ma prima è successo che l'Apple Pay mi ha fatto comprare un costoso prodotto Apple obsoleto e poi quando ho tentato di entrare in login mi dice sempre che il mio dito-password è sbagliato!
    Risposta: può darsi che sia stato un malware o un virus, ormai quelli per Apple non si contano più. A proposito, grazie per i suoi recentissimi strabilianti ordini su iTunes e su Apple Store.

mercoledì 26 ottobre 2016

Cercasi TIR di limoni da far mangiare al fanboi Apple

Design Apple:

Design Microsoft:




Ehi, fanboi Apple!

Che ci fai lì imbambolato al binario ventitre?

Hai per caso perso il treno per il futuro?

sabato 8 ottobre 2016

Sviluppatore Apple? ahi ahi ahi, ti tocca essere un fanboi super ricco e molto paziente...

Citazioni dall'articolo: Perché odio essere uno sviluppatore iOS:
Lavorare con iOS (e con prodotti Apple in generale) è come tentare di avere una conversazione con un robot paranoico che lavora come ufficiale di frontiera sovietico in una novella di Kafka...

L'altro giorno volevo testare il simulatore con iOS 7, e - indovinate? - non si può. Beh, è possibile, certo, ma richiede di scaricare una versione di Xcode vecchia e non più supportata e che funziona solo su Mavericks. Per cui o tieni in giro dei vecchi Mac, o tieni in giro dei vecchi device iOS, pregando che Apple non sfracelli altre cose nel frattempo.

La politica di Apple è di non fare prigionieri. Se non puoi aggiornare i tuoi device sei una persona "triste". Va' a comprarti un nuovo device iOS, se vuoi avere il privilegio di avere apps senza bug.

L'AppStore è un'altra fonte di frustrazioni. Per esempio poche ore fa un'app su cui sto laorando è stata rifiutata perché qualcuno della Apple non ha gradito i miei screenshot: "Abbiamo notato che i suoi screenshot non riflettono sufficientemente la sua app durante l'utilizzo".

Peggio di tutto il resto, è il fatto che devi pagare soldi veri per avere il privilegio di essere uno sviluppatore iOS. Non basta che Apple ti obblighi a compilare tutto su un computer Apple super-costoso o che tu abbia da affrontare tutti quei problemi tecnici. Devi pure pagare.

mercoledì 5 ottobre 2016

Nuova feature Apple: "si graffia facilmente"

Apple ciofeca!! il telefonino da più di mille euro si graffia facilmente, specialmente la fotocamera!
Il "Sapphire Crystal Glass" è una cacatella puzzolente cinese.