sabato 13 marzo 2010

pentita di aver comprato un imac 27",

si, mi sono pentita, l'ho comprato a novembre, avevo un ottimo G5 con un monitor acer da 24", non ho mai avuto problemi. Però era vecchio e arrancava con la CS4, allora ho deciso di affiancarli un bel mac nuovo nuovo! Vada per l'imac, finalmente avrò un monitor come si deve, già, proprio bello! Quelle macchie di m. in alto a destra cosa sono? Il segno dei tempi? Ho iniziato con un mac LC a scuola, all'ISIA, mio padre in ufficio aveva un quadra e un classic, con me qui nel mio studio ho il vecchio G4 da cui non mi separo. E' vero che non ho mai potuto valutare un monitor Apple, in agenzia avevamo dei Lacie. Ma proprio non mi aspettavo una qualità di m. come quella che sto vedendo ora.
mi sono pentita di non avere un monitor diviso dal computer, ora andrà tutto in assistenza a Milano e starò 10 giorni senza computer: un PROFESSIONISTA non deve comprare un imac, semplicemente non è all'altezza!

Continua qui

Non so precisamente se la gente in realtà si pente ….. o forse comincia a svegliarsi dal sonno profondo?

Il Mac è un giocattolo.

25 commenti:

  1. Già, ( tanto per copiarti un po') un giocattolo con cui si divertono i registi:

    http://tinyurl.com/yh9ws4o

    http://tinyurl.com/yf23lgp

    Lo stato Italiano:

    http://tinyurl.com/y9mofby

    E, se non vi andasse bene quello italiano, pure quello danese

    http://tinyurl.com/ylbh7zn

    Oltre a tutti quei grafici, a tutti quei liberi professionisti, tutte quelle piccole realtà che non hanno tempo, o soldi per permettersi un tecnico informatico sottopagato, a risolvere le magagne, i virus, quella stampante che non parte e non si sa perché non parte, o che parte ma stampa in cirillico, e che ( naturalmente perché sono tutti stupidi. mica sono tutti dei nobel come voi) scelgono una piattaforma che è un giocattolo. Il tutto mentre nell'altra sponda le novità più ecclatanti dell'anno sono sempre le stesse:

    Call of Duty n+1

    Un paio di Call of Duty chiamati in modo diverso, ma naturalmente completamente differenti

    Doom n+1

    Un paio di Doom n+1 chiamati in modo diverso, ma naturalmente completamente differenti

    Halo n+1

    indovina?...

    ... eccetera eccetera

    Ah già
    e naturalmente DirectX n+1 ( questo è un computer da veri uomini) che permettera agli altri vari n+1 di girare per la gioia di chi non vede un computer come un giocattolo, ma come una cosa seria...

    RispondiElimina
  2. Marlok

    Il MAc è un giocattolo,

    Non è mai servito per creare effetti in nessun FILM
    (Windows+Linux Only)
    Non ha alcuna funzione specifica per NESSUN TIPO DI PROFESSIONE, e ripeto
    NESSUNA.
    Per quanto riguarda la sicurezza, resta il piu grande colaborodo a livello mondiale , e non ammettere tale condizione equivale a dire che il Milan non ha avuto 4 Gol .
    Il Mac + OSX non serve assolutamente a NIENTE.
    Pagare un hardware obsoleto migliaia di Euro per far contento agli azionisti Apple resta una delle piu grandi cagate che un Maccaro possa compiere per autopunirsi .

    Con Windows/Linux, decido io qual è l hardware per le mie esigenze
    E FUNZIONA.

    RispondiElimina
  3. Uso un utente non soddisfatto di un prodotto.. Notiziona.. Io dono molto soddisfatto del mio iMac 27 invece.:.
    Poi dire che il costo è spropositato come dici tu in questo caso è la cosa più falsa che si possa dire.. Con lo sconto studenti l'imac 27 base costa 1400.. Il monitor Dell di listino che monta lo stesso pannello sempre IPS costa 1124.. Solo che l'imac ha anche un computer ed è un preadsemblato.. Il prezzo non è mica male.. Comunqe TUTTI e dico TUTTI quelli che han chiesto la sostituzione dell'imac e hanno chiesto di poterlo tenere fino all'arrivo del nuovo sul forum di hwupgrade l'hanno ottenuto.. Non bastava chiedere?

    RispondiElimina
  4. Eh, dovella dovella...

    come al solito fai finta di non capire

    vediamo dunque di far luce sulla questione:

    prologo: Il PC costa molto meno di un mac? Vero. Un PC con porta Firewire costa molto meno di un mac? Falso, costa leggermente meno ( qualche decina di euro).

    detto questo, la tua tanto decantata soluzione Windows-Linux ha ragione di essere in realtà cinematografiche molto grandi, quali Pixar, Warner, Disney ecc...

    Perché? semplice, aziende di questo tipo hanno un numero spropositato di computer, e ovviamente risulta più economico avvalersi di unità più economiche e sottopagare qualche tecnico a risolvere le magagne ( windows) o configurare le solite cose ( Linux), a parità di prestazione in questo caso è più economico Windows linux, e un azienda non ha interessi particolari se non lo spendere il meno possibile.

    Se però non sei un colosso del cinema, il gioco non vale la candela:
    Una piccola realtà in ambito grafico o video non può permettersi un tecnico informatico sempre disponibile. Inoltre, in una situazione del genere ci saranno al massimo una decina di computer, non qualche centinaio o addirittura migliaio: il costo hardware diventa dunque meno importante mentre la maggiore stabilità ( Snow Leopard a parte, almeno per ora) e sopratutto la maggiore predisposizione di quasi la totalità dei mac ( escluso i macbook) per periferiche firewire ( fattore non ignorabile dove sia necessario lavorare con grandi quantità di dati) lo rendono più adatto della soluzione precendente.

    Prove? Per un film come Avatar, costato una fortuna degna di paperone, è stata adottata la soluzione Windows+Linux, come per la maggior parte dei film commerciali, visti i budget milionari e il numero di persone coinvolti in produzioni di questo tipo.
    Nei documentari, che per quanto importanti e finanziati non raggiungono minimamente le cifre di un film, il Mac gioca invece un ruolo molto più determinante, come nei film "economici" e negli spot commerciali ( non a caso, per la pubblicità di Vista Windows scoprì poi che i pubblicitari l'avevano fatta con mac, e questo dice molto).

    Ed ora arriviamo alla questione del giocattolo:
    come dici tu, Mac è costoso, non è una piattaforma ideale per i giochi ed ha una diffusione molto esigua, nonostante ciò sopravvive da più di 30 anni e la maggior parte dei programmi professionali, a parziale esclusione dell'ambito dell'ingegneristica, sono sviluppati anche per mac, perché?
    Perché di quel 90% di Windows nel mondo l'85% sono computer per far giocare il bambino che hai in casa ed, al limite, scaricare da internet il modulo della dichiarazione dei redditi, di quel 4-5% di Mac in circolazione solo l'1% fa questa fine. Perché dunque nel mondo professionale il mac riscuote tutto questo successo? Perché, chi non può permettersi l'acquisto di una costosa workstation PC ha motivi più che validi di preferire Mac, che ti offre la Firewire, che non ti rifila mai ram DDR2 o peggio ( ma sempre la più prestante DDR3, anche su un mac mini), che nelle cose contano ha ancora, nonostante le cadute di stile degli ultimi anni, un margine non trascurabile rispetto ad un PC.

    Se si vuole rispondere, si prega di risparmiare cazzate del tipo il mac esplode, il mac crasha ecc...

    RispondiElimina
  5. @Marlok

    Con porta firewire costa poco meno? Solo la firwire? :D LOOOOLL magari fosse solo quella :D

    I Big non usano Win/Linux solo per i costi, il "problema" è proprio l inffidabilità e le possibilità di OSX pari a 0 in tutti i campi.

    Volendo proprio assegnargli un ruolo , lo vedo adatto per creare volantini e cagatelle simili :) non oltre.. Ps. anche per il diario del cuore va benone..

    Il Mac sopravvive da 30 anni come La Ford, la Toyota, la Fiat e cosi via.
    Mica può esistere solo Ferrari o Lamborghini ? ;)

    Il problema di Apple=Mac osx , non è solo l hardware costoso,
    Il mac è un giocattolo che non funziona.
    Punto.

    RispondiElimina
  6. Sempre cosicostoso eh dovella? leggi il caso dell'imac proprio 27' che ho parlato? ti sembra davvero cosi caro? Ho anche dimenticato di dire che l'imac è un ALL IN ONE...se paragoni gli imac con altri all in one il prezzo è equivalente se non migliore quello di imac... senza contare che alla apple basta chiedere di farsi lasciare il pezzo fino all'arrivo di quelli di ricambio...da altre parti no...
    il paragone windows-ferrari/lamborghini comunque fa ridere i polli..E dire che non funziona perchè si è tanto facile quanto falso..

    RispondiElimina
  7. "Il mac è un giocattolo che non funziona."

    Allora ho acquistato un pc con una mela sopra perchè questo giocattolo con il quale scrivo ha due anni di vita e non l'ho mai formattato o ha subito rallentamenti di sorta. Adesso vedo se la mela stampata sopra è un adesivo e in tal caso lo tolgo subito!

    RispondiElimina
  8. Fossi in voi mac-fan-maccari-maccaroni, anziché scrivere questi commenti mi farei una colossale grattata.

    Siete tra i fortunati che ancora non hanno fatto la brutta esperienza.

    Se non vi vanno gesti di scaramanzia, vi conviene ugualmente stare in silenzio, perché le lamentele su Apple non ce le siamo mica inventate noi. Mettetevi nei panni di una professionista che ha sempre comprato la stessa marca di computer e all'improvviso si rende conto che non sono più professionali ma sono roba per superfighetti che amano la lotteria del "speriamo che funzioni senza darmi problemi".

    RispondiElimina
  9. @urgentissimo
    non ci arrivi proprio che non esiste prodotto perfetto e quindi qualcuno da lamentarsi ci sarà sempre? eeh mi sa di no...
    Senza contare che questa ragazza se solo avesse chiesto in assistenza di tenere l'imac fino all'arrivo del prossimo non sarebbe restata senza...
    E' normale restare senza computer se devi sostituirlo... ma non è normale quello che fa apple se glielo chiedi (di lasciartelo fino all'arrivo dell'altro)

    RispondiElimina
  10. Probabilmente non hai letto i miei interventi dall'anno 2005 in poi, cioè quando parlando dei problemi di Apple lamento il tasso di guasti, non la "perfezione".

    Quanto più costa un oggetto, tanto più è sorprendente vedere che mostra difetti come cineserie.

    Cosa penseresti della Ferrari se ti consegnasse una vettura che dopo 15 giorni fonde il motore? Oppure ingiallisce la plafoniera per il calore della lampadina? Oppure il tappo del serbatoio che non si chiude?

    Se è un caso su un milione, pazienza. Ma quando il tasso di guasti comincia ad essere assai elevato...

    RispondiElimina
  11. Vedo che l'invito a risparmiare cazzate è andato a vuoto:

    @Dovella: è semplicemente ridicolo bollare il mac come instabile e come un giocattolo, visto che la tua piattaforma ( windows) è specifica per far girare il giochino n+1 dell'anno per adolescenti con problemi di socializzazione.

    riguardo alla firewire, non è certo quei 5 euro che costa il problema, hai ragione. Il problema è che un comune PC di quelli che costano meno di apple, essendo pensato per far girare i clamorosi giochini primacitati, non ha la firewire perché a chi l'ha fatto non passa nemmeno per la testa che l'utente finale possa avere una simile esigenza, meglio mettere uno spocchiosissimo Blu-ray per fargli vedere un film HD su uno schermo CRT da 15 pollici.

    @Urgentissimo: la tua paternale sull'azzardo è altrettanto ridicola, proprio dalla bocca di chi ha comprato un cellulare Nokia, quella che distribuiva batterie al tritolo, e proprio l'N900, la cui fragilità delle porte micro-usb ha fatto persino nascere una trust-action negli stati uniti.

    Quanto alla professionalità dell'iMac, non è una novità. E' infatti una macchina che, pur pensata per l'ambiente consumer, può improvvisarsi macchina professionale, certo non può sostituire un PowerMac.

    E, visto che qui evidentemente nessuno, e dico nessuno, ha l'abitudine di leggere, vi rivelo un segreto:
    l'utentessa in questione ha mandato l'iMac in assistenza e lo ritroverà nuovo, quello di cui si lamenta è il non poterlo usare fino a quel tempo perché all in one, mentre con un powermac ora gli avrebbe collegato un altro schermo e lo potrebbe usare. Un'eventualità che, essendo professionista, avrebbe dovuto mettere in conto ( se non così presto, nulla è eterno)

    RispondiElimina
  12. Il problema è che finche tu calcoli il "tasso di guasti" guardando quante persone si lamentano in un forum avrai sempre l'idea che vuoi tu... è come valutare se un politico vincera le elezioni con l'applausometro... come a un comizio va solo chi supporta il politico nel forum per risolvere i problemi ci va solo chi ha problemi...
    Tu come al solito fai un elenco di problemi che capitano a pochi.. che però ovviamente sul forum dove se ne parla ci vanno tutte le persone che ce l'hanno... non è un metodo maturo e intelligente di valutare la qualità..
    Ma a parte tutto questo torna sull'articolo...
    Apple se lo chiedi ti lascia il vecchio pc finche non arriva l'altro... gli altri no o in rari casi... Se avesse ricevuto una macchina difettata non apple avrebbe DOVUTO PER FORZA restare senza... invece con apple aveva una possibilita in piu..chiedere di farselo lasciare...Non l'ha fatto..cosa si lamenta a fare se è rimasta senza computer?

    RispondiElimina
  13. Ma scusami, un computer con un tasso di guasti più alto di un PC cinesino... come dovremmo chiamarlo?

    Chiamarlo "giocattolo" è già fargli un complimento.

    E poi non si capisce, nel sito store Apple, quali computer loro avrebbero "pensati" per un uso professionale e quali no.

    Sull'N900 hai ragione solo in parte, poiché non hai letto le statistiche: in Italia quel problema della porta USB l'hanno avuto in pochi. Se dovesse succedere anche a me, mi sentirai parlare di Nokia così come oggi parlo di Apple.

    RispondiElimina
  14. Ma non hai capito che il tasso di rottura che trovi nei forum non è quello reale? è cosi difficile da capire?!?
    Senza contare che è molto maturo... Un prodotto difettato e in blocco l'intera azienda fa schifo... Ancora qualche anno e non ci sarà piu niente di buono cosi..

    RispondiElimina
  15. Ahhh questa mi mancava. Se un mac si rompe e l'utente si lamenta sulla rete "dice una cosa non reale, gonfiata" ma se qualche pirla fa girare un fotomontaggio di seven che scarica la stessa schermata blu di windows 3.1 allora lì è vangelo.

    "può improvvisarsi macchina professionale"

    Lollissima... con quello schermo di vetro al massimo va bene per vedere un film in salotto al buio in modo da ridurre eventuali riflessi.

    "meglio mettere uno spocchiosissimo Blu-ray per fargli vedere un film HD su uno schermo CRT da 15 pollici."

    Li vendono ancora i CRT da 15" ? Mi passi un link ? Sto cercando un paio di schermi: un CGA per un vecchio olivetti ed uno a bassa frequenza per l'Amiga e non ho voglia di girare per ebay se c'è qualcosa di nuovo...

    RispondiElimina
  16. @0verture: chi dice che non sono problemi veri? sono problemi veri... ma se su un forum il 20% ha un problema non vuol dire che il 20% degli utenti han quel problema...
    Se vai in un forum di windows è la stessa cosa perchè sono tutti comunque utenti che hanno problemi li..
    Ma come mai tutti continuano a ignorare la parte dove spiego che apple a differenza di altre gliel'avrebbe fatto tenere fino all'arrivo del nuovo ma quest'utente non l'ha fatto e sonfatti suoi?

    RispondiElimina
  17. @Urgentissimo, @Overture

    c'è poco da capire: un'iMac si può improvvisare - si, perché il vetro è attaccato con dei magneti e con due lamelle di pochi millimetri di spessore lo levi senza problemi - professionale perché offre un buono schermo ( non il migliore, ma buono), una buona capacità di calcolo, la firewire - o sono curioso di vedere come riversi centinaia di GB di dati con una USB - e un Os che non è castrato in versioni starter, ultimate ecc... a seconda di cosa produttore possa credere che ti serva.

    Perché può solo improvvisarsi e non essere una vera macchina professionale? chi con il suo lavoro su un computer ci campa vorrà più hard disk su un computer ( con il mirroring, in caso di guasto, sostituisci un disco e sei di nuovo al lavoro in pochi minuti, con un iMac lo porti in assistenza e sei a terra per un paio di giorni), dalla possibilità di aggiornare delle componenti ( o quel powermac G3 sarebbe oggi completamente inutilizzabile), potrebbe aver bisogno di una eSATA ( ancora meglio della firewire), magari scegliersi lo schermo in base alle proprie esigenze.
    Poi un iMac in ambito professionale non è da buttare a prescindere, è utilizzatissimo nell'editoria, ad esempio e può essere una scelta sensata al posto di un secondo PowerMac ( parlo del mondo mac, naturalmente) ma non ci si può appoggiare solo su di lui.

    -digressione per dovella: se stai per dirmi che anche un PC da 400 euro lo aggiorni quando e come vuoi, che lo schermo è indipendente ecc... si, tutto vero, ma se ci devo aggiungere windows ultimate, una scheda madre che supporti qualcosa di meglio delle usb, uno schermo più bello e magari anche la memoria più moderna, ho ancora speso meno? E' un diverso approccio, Mac magari ti da un computer con meno ram dentro, con un hard disk che non è dei più capienti, con una scheda video che non ha 1 GB di VRAM, però quella ram che hai sarà più veloce ( e più performante), quell'hard disk sarà a 7200 giri e non meno ( a parte il vergognoso caso del MacBook Pro), Mac OS X non avrà limitazioni imposte a tavolino e quella scheda video sarà comunque di qualità, non come quelle schifezze dei computer di euronix.


    Riguardo allo schermo CRT, naturalmente era un'esagerazione. Fatto stà che, con un iMac, se un domani ( ma anche oggi) vorrò vedere film in blu-ray ho già uno schermo da 27 pollici e spenderò quanto, 200-100 euro per un lettore esterno? (anche meno, in futuro). Un PC di oggi avrà invece sia il blu-ray che la HDMI, ma se mi danno uno schermo da 20 pollici di quelli economici, con contrasto bassissimo, angolo di visuale pessimo, reattività ancora peggiore, per uno schermo LED da 27 pollici spenderò ancora 100 euro? oppure il doppio, o il triplo... ? E la scheda grafica che ho lo supporterà o la dovrò cambiare? E a quel punto quanto avrò risparmiato rispetto ad un iMac?

    Morale, certe scelte operate dalla Apple fanno si che, per chi voglia usare il computer per cose un po' più serie di un giochino, non sia poi così sovraprezzato come sembra e che spesso sia anche meglio di un PC. E questo NONOSTANTE la politica commerciale di apple degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  18. "prologo: Il PC costa molto meno di un mac? Vero. Un PC con porta Firewire costa molto meno di un mac? Falso, costa leggermente meno ( qualche decina di euro)."

    "riguardo alla firewire, non è certo quei 5 euro che costa il problema, hai ragione. Il problema è che un comune PC di quelli che costano meno di apple, essendo pensato per far girare i clamorosi giochini primacitati, non ha la firewire perché a chi l'ha fatto non passa nemmeno per la testa che l'utente finale possa avere una simile esigenza, meglio mettere uno spocchiosissimo Blu-ray per fargli vedere un film HD su uno schermo CRT da 15 pollici."

    Occristo, questa vince il premio minchiata dell'anno 2010 con largo anticipo (ragazzi e che cazzo, non datevi da fare così presto, che altrimenti non rimane poi molto da sparare nei restanti 8 mesi :) ).

    Mio vecchissimo PC, del 2000: Pentium 3 1Ghz, scheda madre Gigabyte (GA1394qualcosa), ben TRE porte firewire/400 integrate (ancora in attività nello sgabuzzino, con su una bella copia di Windows Home Server (oem) in esecuzione 24/24 da oramai quasi un anno).

    macchina intermedia, venduta poco tempo fa (athlon64), indovina? una porta firewire/400, sulla scheda madre.

    Notebook (un _volgarissimo_ hp pavilion), no no aspetta, non dirlo. EBBENE SI'! una firewire/400 tipo b (versione mini senza i due pin dell'alimentazione)

    Nuove macchine (una P5Q con un c2q yorkfield a casa e una tyan s7010 dualxeon nehalem in lab), entrambe con una o due firewire, rispettivamente.

    Ah, sulla convinzione che la firewire costa millemilaeuri per questo il prezzo del mac è giustificato (o un pc che la monta _dovrebbe_ costare almeno 200€ in più da come sembra di capire): gli integrati che fanno da host firewire (i soliti texas instruments ohci o Via serie VT6xxx) costano sui 5$ per 1000 pezzi, quindi ti lascio immaginare il "ricarico" sul costo finale del prodotto da parte di aziende che ne comprano a quintali, senza considerare appunto le schede host pci o pci-express <-> firewire (in questo caso siamo sulla quindicina di euro per il prodotto finito, a voler stare larghi).

    Poi il solito insulto gratuito del "il pc non è pensato per queste cose, al massimo ci fate girare i giochini spastici \:D/ " è il classico attacco dell'utente noob ancora convinto che il suo mac monti "hardware speciale e benedetto" ottimizzato per grafica e yadda yadda, ottimo, peccato che Apple ormai sia su Intel da anni, che le schede madri per Apple le produca Foxconn (che tra le altre cose, produce schede madri retail e oem per conto proprio e fa da OEM per le reference board Intel), e che mac normalmente monta hardware una generazione precedente a quanto disponibile sul mercato, mantenendo comunque il prezzo inalterato (Dell ha già gli i3/i5/i7 a 600€, un macbook? ancora un C2D al doppio del prezzo, ma si sa, è sempre un ottimo acquisto perchè è una macchina _comunque speciale_, non si sa bene in cosa, ma speciale XD)

    Ah, per finire, vogliamo vedere le performance di Premiere o After Effects CS4 x64 sui miei due Xeon o sul tuo Mac Pr... oh wait, scusa, CS4 x64 c'è solo per Windows :(

    RispondiElimina
  19. "ma se mi danno uno schermo da 20 pollici di quelli economici, con contrasto bassissimo, angolo di visuale pessimo, reattività ancora peggiore, per uno schermo LED da 27 pollici spenderò ancora 100 euro? oppure il doppio, o il triplo... ? E la scheda grafica che ho lo supporterà o la dovrò cambiare? E a quel punto quanto avrò risparmiato rispetto ad un iMac?"

    Forse non hai colto che su PC nessuno ti da nulla, sei TU che scegli il monitor che più ti aggrada. Se un domani volessi cambiare PC e mantenere il monitor, potrei benissimo farlo. Se su un iMac volessi aggiornare l'hardware? nuova macchina con monitor integrato, senza possibilità di riutilizzare il vecchio.

    Per quel che riguarda la scheda grafica, sai che roba, la decodifica in hardware dei flussi video avviene sin dalle GeForce 6800 (gli h.264 e compagnia dalla serie 8 di nvidia, o HD2000 di ati), senza considerare gli standard di interconnessione, alcuni de facto retrocompatibili: il signaling elettrico sostanzialmente è lo stesso tra HDMI e DVI, così come l'informazione veicolata e il protocollo adoperato, cambia solo l'aumento del bandwidth per supportare risoluzioni/framerate più elevati, l'aggiunta di protocolli di cifratura o la veicolazione del segnale audio sullo stesso connettore.
    Nel caso del displayport è leggermente differente, cambiano alcune cosuccie tipo lo spazio colore supportato, possibilità di multiplexing di più sorgenti audio e così via, ma esistono i soliti DSP che fanno le conversioni di segnale dal costo infimo, circa 7$ (a proposito, spiegami perchè un adattatore DVI-DP di apple costa 30€ mentre ovunque un prodotto simile viene 1/3, considerato che monteranno tutti al 90% un integrato TI SN75DP)

    Per questo motivo, nulla mi vieta di collegare un monitor DisplayPort o HDMI alla mia 6800 di 6 anni fa, con un banale adattatore DVI->DP o DVI->HDMI tanto per dire, o di cambiare la scheda grafica mantenendo lo stesso monitor (o viceversa, prendere un nuovo monitor mantenendo la stessa scheda grafica).

    RispondiElimina
  20. "una buona capacità di calcolo, la firewire - o sono curioso di vedere come riversi centinaia di GB di dati con una USB -"

    Ancora sulla capacità di calcolo XD
    Ma lo capisci che monta cpu della stessa famiglia di qualsiasi PC?

    Per lo spostamento di discrete quantità di dati, uso l'esata senza problemi.

    "potrebbe aver bisogno di una eSATA ( ancora meglio della firewire)"

    Asus monta le porte esata su buona parte delle sue mobo sin dal 2006 (da un pò di tempo ormai su tutte, persino le entrylevel da 50€). Tra le altre cose, non è necessario che la porta esata sia fisicamente presente, basta una normale staffetta PCI da 5€, da collegare ad una porta SATA interna, e che il controller SATA sia impostato in AHCI e, MAGIA, sata hotpluggable per tutti :) (e questo lo facevo persino sul mio athlon del 2005)


    "ma se ci devo aggiungere windows ultimate"

    Perchè hai proprio bisogno della ultimate? necessità di bitlocker? (c'è l'ottimo truecrypt) o di bootare dai .vhi?

    Una Professional OEM (poco più di 110€) è più che sufficiente, ancor meglio una Home Premium (poco più di 90€), dal momento che dubito tu abbia un dominio Active Directory con un WinServer 2008 in casa.

    Ah, e ancora con la starter in mezzo: le versioni effettivamente disponibili all'utente finale sono solo Home Premium, Professional e Ultimate, punto.

    Escluse quelle tre o quattro feature extra della Ultimate (che de facto è come una Enterprise) che non verranno MAI usate al di fuori dell'ambito aziendale (e per quello c'è proprio la Enterprise), rimangono solo la Home e la Pro, stop.

    RispondiElimina
  21. "però quella ram che hai sarà più veloce ( e più performante)"

    Ancora convinzione dell'hardware benedetto, ossignore.
    Mai sentito parlare di standard JEDEC? le velocità e i timings delle ram sono STANDARDIZZATI dal JEDEC, quindi più veloce e performante dove? sono normali DDR2 o DDR3, prodotti dagli stessi produttori che fanno RAM per PC, niente di più. Gli OEM che forniscono i chip di ram tra l'altro sono sempre i soliti noti (Samsung, Hynix, Qimonda, Elpida, Infineon, Micron, Nanya e qualcun'altro), quindi mi spieghi cos'avrebbe di più performante? (a parte il prezzo praticato da Apple, di una percentuale molto variabile rispetto a dei moduli aftermarket di pari caratteristiche)

    Ah, BTW, sul Mac puoi montarci modelli enthusiast come le Corsair Dominator? o OCZ XTC? o Team Xtreem? o Kingston HyperX? o Crucial BallistiX? :)


    "quell'hard disk sarà a 7200 giri e non meno ( a parte il vergognoso caso del MacBook Pro)"

    A parte le famiglie a basso consumo, come EcoGreen di Samsung o i GreenPower di Western Digital, le unità da 3,5" sono tutte a 7200 da, uh, 10 anni almeno.

    RispondiElimina
  22. >>possibilità di multiplexing di più sorgenti audio

    piccolo lapsus: intendevo flussi video :)

    RispondiElimina
  23. http://www.enterprisedesktopalliance.com/deliver/files/eda_survey_costs_03092010.pdf

    RispondiElimina
  24. Il problema è che chi lo usa professionalmente(il mac è nato per quello), incucca alla gente normale che il mac è fantastico bla bla. Ora un mio amico studente che non ha molti soldi, si è preso un imac 27' da 1500€ e con una risoluzione da 2560x1440 con la scheda video di merd* che monta qualsiasi gioco va malissimo.

    RispondiElimina
  25. Ma per giocare compratevi uno squallido pc! alcuni commenti! lavoro da 30 anni nel settore video e da 3 per sky e da piu di 3 anni utilizziamo la risoluzione hd come formato video! monto su un normalissimo mac pro 17 pollici e da poco sul nuovo imac da 27 e credetemi nessuna macchina al mondo con questi costi può dare la tranquillita di un mac! quindi evitate di criticare se non potete permettervelo lasciate stare mac non solo e stabile effidabile! ma per noi che lavoriamo nel settore televisivo e la salvezza! dopo anni di schermate blu della morte e pc di merda che sostengono l'utilizzo di schede plug and play che non vanno mai!

    RispondiElimina