martedì 9 marzo 2010

Steam su Mac : forti illusioni per i Mac user

E da ieri che circola la notizia che finalmente la nota piattaforma Steam , approderà anche su Mac . Giustamente i mac user si sentono felici ma molti non conoscono nemmeno cos’è precisamente Steam ed altri non hanno fatto bene i conti con hardware/Librerie Grafiche/Conversioni .

Che cos’è precisamente Steam ? Cosa offre di tanto speciale su PC Windows ?

Steam è un software che s’installa con un semplice click sotto Windows, una schermata principale mostra tutti i titoli in vendita per categoria , i più venduti, in arrivo etc.

Una volta scaricato un titolo Steam si occuperà di fare qualsiasi Update (se rilasciato da chi lo produce) , potete scaricare lo stesso titolo quante volte volete su tutti i vostri PC da qualsiasi postazione (l’importante è non essere connessi in contemporanea con lo stesso account) ed in molti casi (se il titolo lo consente) tutti i vostri salvataggi vengono sincronizzati su tutte le postazioni (Steam Cloud) , inoltre Steam consente un gioco on line straordinario (gratuito) in molti casi ultimamente abbiamo visto molti titoli rilasciati su Steam sfruttare Windows Live per il gioco On Line, quindi possiamo dire che Steam è una piattaforma quasi perfetta per ogni videogiocatore.

Steam produce una serie limitata (Valve) di videogiochi (di relativo successo) col proprio motore grafico abbastanza leggero che vende attraverso il proprio servizio , ma quello che realmente da forza bellezza e potenza a questo servizio non sono i titoli VALVE , ma tutto il parco titoli di quasi tutti i produttori Games for Windows offrono attraverso Steam (e non solo) .

Un esempio dal mio Client

Questa è l UI Beta quasi definitiva di Steam for Windows (tale e quale a Zune software ma senza effetti di transizione Eye Candy :D )

A questo punto vi spiego perché Steam for mac non sarà nemmeno il 5% di Steam for Pc Windows .

I giochi di alto calibro vengono principalmente prodotti per Xbox 360\Playstation3 e PC  (micro console a parte PSP DS ) ,

Le Gpu vengono create esclusivamente per le librerie grafiche DIrectX  9-10-11 che sia , ed il supporto ad Open GL esiste si , ma nulla a che vedere con le potenzialità che le stesse GPu offrono sotto Windows.

Negli ultimi  anni gli sviluppatori hanno creato una serie di motori grafici e software separati che consentono un porting tra Windows –> X360-> Playstation 3 (ed in qualche caso Wii ) in modo semplice , cercando di scrivere meno codice possibile tra una piattaforma e l’altra ottimizzando costi e tempi di sviluppo.

Valve (steam) può tranquillamente rilasciare i propri titoli su tutte le piattaforme grazie al motore grafico semplice leggero e senza troppe pretese , le altre software house che creano titoli seriamente impegnativi , non riuscirebbero in alcun caso ad offrire un serio supporto a mac , e le ragioni sono le seguenti.

  • Motori Grafici incompatibili con l’hardware (solo sotto osx)
  • Limitatissima scelta hardware
  • Utenza bassa che non consente investimenti in tale direzione.

In molti casi per rilasciare un titolo sotto OSX si ricorre alla virtualizzazione/emulazione delle librerie DirectX di Windows, seppur tale soluzione è abbastanza convenevole in termini di sviluppo , tutto poi va a discapito dell’utente finale quando poi si leggono i requisiti di sistema Windows Vs OSX ,

I requisiti di sistema possono arrivare anche al doppio o al triplo senza ottenere comunque le stesse prestazioni Windows.

Conclusioni

Steam su mac è un ottima cosa per i Mac user , troveranno comunque uno Store serio che sicuramente cercherà di concentrare tutte le uscite in un unico posto semplificando gli acquisti ai Mac user . Da qui potete farvi un idea di quello che è il livello del Gaming for mac che probabilmente troverete su Steam (oltre ai titoli Valve) .Ma che vi sia chiaro da oggi , Steam su mac non sarà minimamente uguale a Steam for Windows in termini di titoli/supporto/Date di rilascio/Hardware.

PS. Da quando è uscito Windows Vista , Microsoft ha imposto un gamepad ufficiale per PC che è lo stesso ed identico gamepad della Xbox 360, quindi tutti i titoli su Steam (e non solo ) funzionano senza configurare un solo bottone col pad della 360.

Il Pad per Mac quale sarà ?

 

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13 commenti:

  1. Il punto nella rivoluzione non è che finalmente anche i mac user possono avere i giochi.. Ma che avere un modo semplice e importante per distribuire giochi su piattaforme diverse da Windows può far ritornare in auge lo sviluppo OpenGL (come sta succedendo sui cellulari)...
    OpenGL svolge la stessa funzione delle directx, con la differenza di non esser proprietario e quindi esser disponibile su molte piattaforme diverse..
    Purtroppo visto che i gioch venivanousati prevalentemente per Windows le directx hanno acquisito il quasi controllo completo del mercato dei giochi pc (nonostante ai tempi delle directx 9.0 non era così sicuro quale dei 2 fosse il migliore).. E purtroppo lo sviluppo di directx è rallentato di parecchio..
    La mossa di steam permac potrebbe far ritornare l'importanza di OpenGL.. Che ha un vantaggio rispetto a directx.. Va ovunque..
    Bisogna vedere come reagiranno i produttori di gioco.. Se decidessero di sviluppare i giochi con OpenGL si potrebbe addirittura arrivare ai giochi per linux!
    Forse mi sto illudendo io.. Ma stavolta una piccola possibilità c'è..
    Comunque i porting per mac no dovrebbero esser così impossibili visto che i giochi sia per ps3 che Xbox che pc si può usare OpenGL ( e viene già fatto soprattutto per le console).. Bisogna vedere se i produttori ne avran voglia..

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  2. Ah dimenticavo.. I motori grafici facilmente portabili tra piattaforme di cui parli tu dov'ella usano tutti OpenGL perché la ps3 non supporta directx.. Quindi il porting per mac è tremendamente facile ( sempre che Apple finisca il supporto al 3.0 che sta aggiungendo.. Che sia stata avvisata da valve?)
    e comunque le directx sono superiori all'opengl.. Ma non perché le GPU attual sono ottimizzate directx.. Ma perché l'opengl è caduto in disuso già quando erano a pari potenzialità e quindi è stato sviluppato meno a differenza di directx il cui sviluppo è continuato.. Ma OpenGL ha il vantaggio di esser scalabile ovunque (anche su android e iPhone!!!)

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  3. Il pad per Mac quale sarà? Sarà l'iPad, naturalmente... ;-)

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  4. @Phate

    Come piattaforme diverse da Windows esistono già Xbox 360, Playstation 3 , per quanto riguarda i low profile trovi PSP,DS,IphoneIpod e tra pcoo Windows Phone fatto coi controcaXXXX ,
    Io non so a quanto possa corrispondere il quasi 5% dei Mac user in temrini di user e soprattutto di User gamers , ma ti ripeto bisogna capire come nascono i giochi per comprendere che per almeno 3 o 4 anni Steam su mac potrebbe essere only casual gamers (+ i titoli valve)
    Lo sviluppo delle DX non ha rallentato per niente, ci troviamo di fronte alle DX 11 con tanto di tasselation ;)
    Per quanto riguarda i titoli in Open GL quelli gia ci sono , ma non è solo quello il punto ;)
    I produttori avran voglia solo se vedono che riescono a vendere un ingente numero di titoli attrerso qualsiasi piattaforma.

    E vero che PS3 gira sotto Open Gl, ma non hai tenuto conto del Kit di sviluppo che favorisce tali software+ un unico hardware concreto :)
    Il porting scalabile non è cos facile per niente.

    @Urgentissimo

    LOOOL

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  5. Aggiungo

    Il gaming for Windows è cosi avanzato da potersi permettere adessooo il porting tra

    Windows 7-x360 - Windows Phone 7
    Windows 7: Gaming Goes Totally Mobile http://cli.gs/ey2n7

    + Microsoft adds XNA Game Studio 4.0 to its Windows Phone 7 arsenal: http://bit.ly/cU5FJO

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  6. @dovella io non ho mai detto che il dx ha rallentato..anzi ho detto che ha continuato mentre opengl no..
    ma comunque i multipiattaforma sono fatti in opengl per forza di cose...e quindi sono facilmente convertibili per mac se vogliono.. quindi ci sono decine di giochi potenzialmente pronti alla conversione.. il punto è se vogliono..steam potrebbe essere la svolta che offre ai produttori un buon mercato per fare questo passaggio..
    e se i primi giochi per mac di valve venderanno bene i produttori non si faranno problemi afare dei porting..

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  7. sarà un caso ma l'annuncio valve è avenuto proprio una settimana prima dell'annuncio di opengl 4.0 (http://www.engadget.com/2010/03/11/opengl-4-0-arrives-brings-more-opportunities-for-general-purpos/)
    Sarà un caso? non credo... avranno visto l'occasione di rilanciare il gaming per mac con il nuovo formato..

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  8. OpenGL 4.0 non lo supporta nessuna scheda per ora. OS X dovrebbe introdurre la 3.2 solo dalla 10.6.3. Ci vorrà almeno un anno prima che possa entrare a regime OpenGL 4.0.

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  9. OpenGL è supportato dalle nuove schede nvidia che escono tra 2 settimane ha fatto sapere nvidia e amd la introdurrà nelle prossime.. Comunque è stata anche introdotta la versione 3.3 che è compatibile con l'hardware attuale e presenta alcune novità., di sicuro la ripresa diello sviluppo di OpenGL ha influito sulla decisione di valve...

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  10. Ho letto un po'. OpenGL 4.0 sarà supportato anche dalle HD 5xxx.

    http://fireuser.com/blog/opengl_release_breathes_new_life_into_existing_graphics_hardware_paves_the_/

    Le 3.3 saranno per le precedenti.

    Le Radeon HD 5xxx sono perfette. DirectX 11, OpenGL 4... Peccato che quel testone di Jobs punti alle nVidia GeForce 3xx che sarebbero da scaffale diretto, non fosse per Optimus.

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  11. beh per ora non si sa ancora niente di fermi...tra una settimana sapremo di piu.. e comunque le ultime schede video messe su prodotti di fascia alta da apple sono ati...

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  12. Le Fermi, essendo almeno per ora schede solo desktop, al massimo andranno sui Mac Pro. Io parlo delle schede mobile, quelle che vanno nel resto della gamma. Le GeForce 3xx fanno rotolare dal ridere, al contrario delle Radeon HD 5xxx che sono decisamente più avanti a questo giro, e supportano sia DirectX 11 che OpenGL 4.

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  13. Scusate ma non sò se ho capito bene.... Con un pc vecchio di qualche anno posso giocare all'ultimo FPS senza dovermi preoccupare di quale processore o scheda grafica ho sul pc???

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