venerdì 27 aprile 2018

Per carità, non usate la barra spaziatrice!

Se compri un Apple Macbook Pro e intendi usarlo (per lavoro o per svago)... non usare la barra spaziatrice, e magari neppure gli altri tasti! Il "geniale" marchingegno butterfly dei tasti si rompe troppo facilmente. Finché è in garanzia, la sostituzione te la fanno gratis, ma appena scade la garanzia la sostituzione costa $700 ("un'estorsione", dicono su The Register).

Esempio:
Oggi è la terza volta in un anno che la Apple mi ha manutenzionato il Macbook Pro 2016 riparandomi la tastiera. La barra spaziatrice resta incastrata, alcuni tasti a caso non rispondono... succede sempre dopo un mese o due di utilizzo. Ma succede soprattutto con la barra spaziatrice, l'intro e il backspace.

In tali casi la Apple sostituisce il "top case", dunque anche la batteria (che stavolta [era poco usata perché] aveva solo 36 cicli [di carica/scarica]), e lo fanno senza fare domande. Devi solo andare da loro e parlargli. Davvero, non fanno domande.

La Apple si accorgerà mai che il meccanismo butterfly è difettoso? Cominceranno mai a rimpiazzarlo? Cosa dovrei fare? Ho speso 2300€ per questo computer e la versione nuova costa 2800€.

Opzione A: portarlo alla Apple ogni 4 mesi? Opzione B: venderlo e passare la palla alla prossima vittima?
 Perciò quando chiedono un consiglio su quale Apple comprare, il dialogo avviene così:
  • "Secondo te quale Macbook dovrei comprare?"
  • "Aspetta... a cosa ti serve un Apple?"
  • "Lo vorrei usare per..."
  • "USARE? allora NON COMPRARLO!"

Nessun commento:

Posta un commento