lunedì 3 gennaio 2011

XPS 1530 Torna in vita in garanzia , ma non grazie a DELL Italia.

 

Ho parlato fino alla Nausea di questo DELL, ma volevo fare un post col riassunto finale di tutta questa odissea.

Il 12 Novembre il mio XPS1530 mi molla di botto , dopo uno spegnimento normalissimo , la macchina non si avviava più.

Ecco un video del noto difetto (il video non è mio, l ho trovato su youtube)

Ho subito contattato l’assistenza DELL (Italiana) , anche per avere un preventivo (considerando che la mia macchina è fuori garanzia) , dopo alcuni Test fatti telefonicamente , “CI” accorgiamo che l’XPS 1530 ha un problema di motherboard, quindi chiedo un preventivo. Nel frattempo comincio a cercare in rete un pochettino le cause di questa problematica , e sono bastati pochissimi click per capire che il difetto in realtà era un problema molto noto a DELL (E non solo a DELL) , e quel problema si chiamava CHIPSET NVIDIA .

Nel frattempo mi arriva il preventivo pari a oltre 500 Euro, e qui si è risvegliato l’animale che ce in me. Ricontatto i tecnici DELL, spiegando che il difetto del mio XPS è noto e va sostituito comunque in garanzia, Ma DELL Italia non accetta e non vuole sentire ragioni . Intanto avevo inviato anche un FAX con tutte le relative spiegazioni ai vertici aziendali,  ma le risposte tardavano ad arrivare.

Preso dalla rabbia , su twitter scrivo un tweet a Michael DELL facendo presente il mio dispiacere , e dopo pochissimi minuti mi arriva un Tweet di ritorno da @DellCares (Stati Uniti) chiedendomi spiegazioni.

Dopo aver spiegato la faccenda al Cares US, mi promettono aiuti chiedendomi solo di pazientare , e dopo qualche giorno mi presentano  Tulsi Gurung che dall’India ha gestito la mia pratica.

Oggi 3 Gennaio il mio DELL è stato riparato gratuitamente fuori garanzia con assistenza il loco.

 

alt alt alt

Eccolo tornare in vita FIAMMANTE COME SEMPRE!

Non vi è alcun dubbio che DELL Italia ha sbagliato , ma non vi è altrettanto alcun dubbio che DELL US è stata straordinaria!

A questo punto mi viene una domanda, tutti gli altri produttori che hanno montato il Chipset Nvidia (Serio 8) , come si sono comportati con la sostituzione delle macchine? Anche Apple montava questo chipset nei MacBook pro da 2mila Euro, vi hanno sostituito la mobo , quanti anni di garanzia hanno avuto le macchine?

Grazie

9 commenti:

  1. fantastico dovella! uno che ha saputo farsi valere come si deve!

    RispondiElimina
  2. @Djadry
    THX!!
    @Anonimo
    Hai link o riferimenti per certificare la tua affermazione?

    RispondiElimina
  3. Già immagino una telefonata urgente di un Super Mac Fanboy con il suo MacBuco Otturato...

    - "Pronto, parlo con l'Assistenza Eppol Chear? Ho una Giforz Ottomila e Sei, si è guastato il mio MacBuco, ma avevo letto su Maciti Net che voi..."

    - "Gentile Cliente, finché non ci sono note ufficiali sul sito web ufficiale della Eppol, è inutile che si faccia i film epici in testa; la Eppol deve pur guadagnare sui gonzi: e se si mette a sostituire le board guaste, che guadagno fa?"

    - "Ma come...?"

    - "Gentile Cliente, se il MacBuco è in garanzia, la sostituzione avverrà a soli 600€+trasporto+iva, altrimenti avverrà a circa 975€+trasporto+iva+disturbo+mancia..."

    LOL!!! :D :D :D

    RispondiElimina
  4. @dovella

    http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

    credo sia una certificazione abbastanza autorevole, che dici?

    RispondiElimina
  5. Anonimo , quello l ho già postato io in alto.
    Io voglio il riferimento dei tre anni, hai link?

    RispondiElimina
  6. @giuseppe+Bene , 4 anni. Brava Apple

    ps quanto costava il macbookpro15 con l hardware pari pari al mio dell di 790 euro ?

    RispondiElimina
  7. direi ke si è trovata la soluzione ke avevo indicato ankio xò!la dice lui è vera la dico io è falsa?nn è giusto

    RispondiElimina