domenica 3 ottobre 2010

Come ai tempi di MS/DOS

Mi chiama urgentissimamente (di prima mattina di domenica, svegliandomi!) un amico con un MacbookPro ultima generazione, terrorizzato da uno spaventoso messaggio («disco DANNEGGIATO»?!?!) visibile nello screenshot qui sopra. Ecco cosa gli ho risposto:


In parole povere: ti sta dicendo di spegnere il PC Apple e di farlo ripartire con un disco MSDOS di boot perché devi fare il CHKDSK.EXE al disco C: e non lo puoi fare mentre il disco C: è in uso.

Con Windows 98 non avevi mai avuto bisogno di farlo perché il CHKDSK.EXE lo faceva automaticamente all'avvio prima di caricare Windows.

Invece, ancora oggi nel 2010, il Mac OS X è talmente fesso che pretende che glielo fai tu a mano. Ed è pure inutilmente allarmista: «disco DANNEGGIATO!!!» (ma non era un problema hardware!)

4 commenti:

  1. Altre notizie:

    - jailbrekkato AppleTV con il vecchio "SHAtter exploit".

    - cercando su google "Apple Jailbreak" risultano 14.200.000 risultati (ah,ah,ah!)

    RispondiElimina
  2. ... ma come fate a credere a stè stronzate ... compratevi un mac invece di inventarvi baggianate, ma non ci dormite la notte per immagginarvele ? Io ho tutti e due i sistemi e win 7 lo uso (ho un i5 con so a 64 bit e si blocca in continuazione ) solo con alcuni programmi che non hanno corrispondenti in osx ... con il mio imac mai avuto problemi ed ormai sono anni. Dimenticavo mi occupo di informatica ed elettronica da quando la cpu piu veloce era una 8088 a 4.77 Mhz quindi risparmiatevi commenti poco lusinghieri a riguardo delle mie capacita informatiche.

    RispondiElimina