venerdì 9 marzo 2012

AppleMaps ruba le mappe da OpenStreetMap (senza dargliene credito)

Fino ad oggi le applicazioni di mappe e GPS sui prodotti Apple utilizzavano Google Maps. Ma il nuovo iPhoto per iOS, appena lanciato, abbandona Google Maps per passare ad un nuovo "stile", che potremmo chiamare "Apple Maps".

Esistono già dei server Apple in grado di fornire le tiles delle mappe, e cominciano tutti con http://gsp2.apple.com/...


Ma... possibile che la Apple abbia allestito un intero servizio di mappe? Quanto potrà essere costato? Guardate l'area cerchiata in rosso: contiene un reticolo di stradine strane che si intersecano in un boschetto, dove di solito ci si porta a passeggio il cane. Ed ora guardate la seguente mappa, tratta da OpenStreetMap, il servizio gratuito di mappe creato ed alimentato gratis dal lavoro di tantissimi volontari:


Toh, ma guarda un po': la Apple ha fatto il rendering dei dati di OpenStreetMap applicandovi solo uno "stile" diverso e una "colorazione" diversa!

A meno di spiegazioni fantascientifiche, il risultato è che praticamente Apple ha rubato i dati di OpenStreetMap e ha creato un proprio servizio, senza dare né riconoscimenti né adeguati pagamenti ad OpenStreetMap.

(l'articolo intero è a questo link dove si dimostra anche che i programmatori Apple non hanno capito molto bene le API di OpenStreetMap, pasticciando qua e là sulle AppleMaps a causa della loro incompetenza!)

5 commenti:

  1. Da ridere fino alla lacrimina!!

    1) l'autore dell'articolo linkato ha aggiunto un altro commento dove dice:

    a) non gli importa dove la Apple abbia copiato l'iPad3...

    b) ...ma essendo stato lui stesso un contributore di OpenStreetMaps, è arrabbiato perché OSM è in licenza CC-BY-SA e la Apple non ha dato credits né a OSM né a lui!!


    2) se ne sono ovviamente accorti anche su OpenStreetMaps Foundation, dove fanno un po' di ironia

    3) un certo Dary Grant ha scritto subito un client "tipo GoogleMaps" per sfogliare le AppleMaps pescando le "tiles" dai server Apple: GRANDIOSO!
    http://www.refnum.com/tmp/apple.html

    RispondiElimina
  2. E' incredibile, non ho parole... (iDon't Use Macs)

    RispondiElimina
  3. soliti maiali della apple.

    RispondiElimina
  4. domanda: sei fascista?

    nota: http://www.italiamac.it/appleinc/2012/03/il-mac-ha-aiutato-a-realizzare-linterfaccia-metro-di-windows-8/

    RispondiElimina