martedì 20 agosto 2013

Apple: ma ci gira Windows, vero?






Vent'anni fa la Microsoft lanciava Windows 3.11: vent'anni fa i Maccaroni (¹) fanbois (²) cominciarono a chiedere con insistenza nei forum Apple come fare per usare sul Mac i loro software preferiti (che richiedevano tutti Windows).

A giugno 2005 finalmente avviene il "miracolo": con la scusa della miglior performance per watt, la Apple abbandona la sua architettura proprietaria basata su processori PowerPC (che fino a un attimo prima giurava essere la migliore) per passare a una basata sui processori Intel (³).

In un attimo si scatenò l'isteria collettiva dei maccaroni: "ma dunque ci gira Windows?!" Il sogno segreto di ogni maccarone è poter usare "i software di Windows" sul proprio Mac.

L'ultimo capitolo della saga lo leggiamo oggi su 9to5Mac, un aristocratico sito di fanbois: la Apple sta addestrando i suoi genius (⁴) a installare Windows (perfino Windows 8!!!) sui computer Apple, sia pure con l'utility Parallels Desktop.

Per decenni i Maccaroni Fanbois hanno detto che si poteva fare a meno di Windows e degli antivirus.

E dopo che abbiamo visto Windows girare sui Mac, dopo che abbiamo visto la Apple consigliare gli antivirus, oggi vediamo la Apple addestrare i suoi genius ad installare Windows.

Il destino della Apple è quello di produrre PC Windows molto costosi.


---

¹) Gli utonti Mac si chiamano "maccaroni" (che in dialetto napoletano significa sia "spaghetti" che "stupidoni").

²) Nella vasta area di lingua inglese, i fan-boys ("tifosi") di Apple vengono definiti fanbois (un modo per dare al termine quel pizzico di spocchia aristocraticoide françese).

³) Ve lo ricordate il primo ridicolo Mac Mini con processore Intel Core Solo? Come la IBM fece una vaccata con il PCjr, così la Apple nel 2006 fece col Mac Mini Core Solo, più lento e più "stufa" del modello con processore PowerPC.

⁴) Il genius Apple sarebbe il giovanotto sveglio che trovi nell'Apple Store: espertissimo di come resettarti l'iPhone e di come farti comprare chincaglierie cinesi con la mela sopra, si rivela ancora più stupido dei fanbois quando c'è da risolvere un qualsiasi problema.