giovedì 3 giugno 2010

Wave 4 Vs I-Life

Wave 4 sta per essere rilasciata in Beta stabile,  questa versione abbandona XP e nasce finalmente come prodotto per Windows 7 (e Vista)

Qui un piccolo confronto Live Essentials Wave 4 Vs I life

 

Continua qui........

14 commenti:

  1. Direi che questo confronto è leggermente di parte... sembra quasi che live movie maker è all'altezza di imovie e live gallery è all'altezza di iphoto... Se ci fosse ilife per windows la comprerei all'istante per quei soldi..
    La suite iLife è davvero ottima..su questo credo si possa convenire (nonostante ms ha fatto passi da gigante e sta diventando un ottimo servizio)
    Poi ovviamente ichat viene disintegrato come è giusto che sia..Ma non è parte di iLife.. bisogna anche dire che iLife è del '09 e la versione finale di essential arriverà a fine 2010/inizi 2011 (anche se promette bene)

    RispondiElimina
  2. Phate tu sei andato al cinema e non hai visto il film
    Nella parte finale trovi la totale assenza di Garage band (cosa che io avrei rimosso)

    Live Photo brucia Iphoto , aspetta di vederlo ;)
    Messenger già adesso massacra iChat ma aspetta di vederelo in Wave 4 e tieniti la mascella :)
    Live Movie maker ? Già adesso è ottimo in Wave 3 , in Wave 4 non ho approfondito .
    Mail ? Spettacolare!

    Wave 4 arriverà entro 20 giornie non nel 2011. La versione anche se non RTM , è gia UltraStabile , sicuramente in Apple la bollerebbero come RTM ++ :)

    provati wave 4 su Windows 7 appena esce e poi mi fai sapere (PS. tu usi facebook ? )

    RispondiElimina
  3. Dovella sei disinformato... live wave esce si in questo mese ma i programmi sopra elencati sono windows live essentials 2011 che esce solo in beta pubblica tra poco...
    Spesso si confondono le cose perchè sono interconnesse...Ma solo i servizi web arrivano adesso purtroppo..
    Comunque l'ho detto che messenger massacra ichat... ma ichat non è parte di ilife... sarebbe stato piu giusto mettere messenger contro nessuno e garageband contro nessuno visto che è un confronto tra ilife e live essentials..
    Live photo è buono.. Ma non è comunque a livello di iPhoto.. probabilmente ha anche piu funzioni di iPhoto.. questo è vero..(dopotutto anche picasa ha piu funzioni di iphoto ma è ostico da usare) ma è tutta un'altra cosa la semplicità e comodità di iphoto..
    stesso discorso per live movie maker vs imovie..
    Io avevo provato decine di software per creare un dvd video da delle foto ma imovie è di gran lunga ilpiu facile e intuitivo..

    La vera cosa buona che sta facendo ms adesso piu che i programmi del live essentials sono i servizi che ci stanno dietro che finalmente possono combattere ad armi pari con google..
    Cose come la sincronizzazione della posta(grazie a dio!), l'integrazione tra social network, l'integrazione di skydrive con mail e foto.. direi che finalmente ms ascolta le richieste..
    E tutta la suite essential trarrà vantaggio da wave (vedi il nuovo messenger con propensione al social o live photo con possibilità di condividere le foto)
    comunque si ho facebook... ma non lo uso mai.. a parte ieri che ho trovato un plugin per firefox e h ovoluto provarlo.. scusa :P

    RispondiElimina
  4. @Phate

    Phate :) Wave 4 = Live Essentials 2011 :) Tutta la suite ;)

    Per il resto aspetta di provare quello che ti ho elencato e poi puoi parlare quanto vuoi :)

    RispondiElimina
  5. Windows Live Essentials deve mirare a iLife, ma solo ideologicamente. Dev'essere la controparte in ambiente Windows. Nella pratica, però, non si possono confrontare una suite gratuita con una a pagamento.

    I miglioramenti della Live Essentials 2011 sono ottimi, tuttavia sono d'accordo con la recensione fatta da Paul Thurrott: http://www.winsupersite.com/live/wlwave4.asp Un anno e mezzo di attesa meritavano qualcosa in più. Anche proprio per poter dare una sorta di iLife anche agli utenti Windows.

    Personalmente, trovo ottimi gli aggiornamenti di Live Photo Gallery e Live Movie Maker, che da soli varrebbero anche 10-15 € di prezzo. Mi lascia interdetto il fatto che manca la stabilizzazione video a Movie Maker, secondo me una funzione utile. Inoltre, sarebbe gradito usassero H.264 e non WMV come output video. Buono l'aggiornamento di Live Messenger, che ha portato sicuramente funzionalità interessanti, ma lascia delle incognite, e secondo me anche degli aspetti ancora poco curati che si trascina dalle versioni precedenti. Buono anche per Live Mail, che ha introdotto funzionalità interessanti, ma ancora mancano delle cose che hanno altri client. Il calendario va separato e messo su una applicazione dedicata, se non intendono fare sul serio. Insufficiente Live Writer, che a parte le ribbon non ha subito grandi cambiamenti. Se avessero messo ciò che predico da tanto tempo, allora sì che ci sarebbero state le grida di giubilo, e allora sì che ci sarebbe stato un vero argomento di contrapposizione con iLife.

    Detto ciò, mi permetto di osservare che c'è una imprecisione nella tabella comparativa. iChat supporta il protocollo XMPP, che è quello usato da Facebook, dunque è pienamente compatibile, tanto che Facebook ha una pagina apposita per configurarlo con iChat. Concordo poi con phates sull'inutilità di mettere un confronto tra Garageband e il niente. E' un autogol idiota, se non hai nulla con cui confrontarlo non mettere quella parte e fai migliore figura. Altro appunto sul confronto tra Live Writer e iWeb, che hanno scopi molto diversi. La prima è una applicazione per il desktop blog publishing, la seconda è per la creazione di siti. Dunque non sono confrontabili direttamente.

    RispondiElimina
  6. Di sicuro ms ha bisogno di una suite di programmi in stile iLife e sta riuscendo pian piano.. E sarebbe anche bello che potesse integrarla in windows per avverla preinstallata come sui mac (anche se secondo me rischierebbe di peggiorare visto quanto vengono trascurati i programmi built in da ms)
    Ms a mio parere sta riuscendo a fare buoni software dove stava trascurando (windows mobile, programmi di contorno, internet explorer) ma è comunque in ritardo con tutti questi.. Deve ancora fare di strada per recuperare...
    Dovella lo stesso vale per te allora.. aspetta a parlare.. per la precisione aspetta la versione finale visto che ilife è uscito da un anno e 5 mesi esatti in finale.. cioè aspetta fino a fine 2010 inizi 2011 mi sa purtroppo visto che tra poco uscirà solo la prima beta..Mentre i servizi online saranno presentati prima per fortuna...Non vedo l'ora di poter sincronizzare anche l'account mail sul mio iphone grazie a exchange
    P.s. avete visto che sul sito ufficiale usano un iphone per mostrare la funzionalità exchange sync?:D

    RispondiElimina
  7. Di sicuro MS ha già una suite megli odi ILife (senza Garage Band) e non la potrà MAI integrare in Windows :)

    RispondiElimina
  8. phates, scaricati Vista. Non scherzo, anche se te ne scarichi uno pirata per questa prova va bene. Installalo. Guarda poi nelle applicazioni.

    Windows Mail
    Windows Calendar
    WIndows Photo Gallery
    Windows Movie Maker

    Già che ci sei, vai nel Pannello di Controllo e dai una occhiata ai controlli parentali.

    In Vista, ad eccezione di Messenger, già evirato in precedenza, ERA integrata.

    E' arrivato l'antitrust USA, e all'alba dello sviluppo di Windows 7 ha fatto rimuovere quei programmi perché danneggiavano la concorrenza. Così sono finiti nella Live Essentials, assieme a Writer che era nuovo di zecca.

    RispondiElimina
  9. Piccolo OT per dovella: se ti vuoi sfogare contro questo imbecille accomodati.

    http://www.appuntidigitali.it/10391/ascesa-e-declino-dellassemblato/

    Un piccolo appunto: i bsod sono colpa degli assemblatori incapaci non degli oem che fanno cose laide con il preinstallato.

    RispondiElimina
  10. A onor del vero:
    ichat può anche utilizzare un account yahoo
    iphoto ha i filtri multipli ( raccolte smart)
    imovie può fare gli automovie ( magic movie)
    imovie supporta fino a 1080p
    mail ha le anteprime dei messaggi
    mail non ha limiti di risoluzione per le immagini allegate
    i parental control hanno i filtri per i siti web

    comunque, oltre alle inesattezze è un paragone fatto coi piedi: iweb non ha nulla a che vedere con writer, i paragoni tra chat client non hanno mai senso ( se io ho gli amici su aim uso ichat, su messenger uso messenger), sull'applicazione photo non dice le cose più importanti ( che formati supporta? che profili colore?), mentre photo fuse e panoramic snitch sono assolutamente inutili senza strumenti di correzione locale ( pennelli, filtri ecc...).
    Inoltre manca un alter ego di garege band, che già da solo vale i 79 euro che chiede, e la maggior parte dei paragoni sono su servizi web ( il che fa pensare che abbiano meno strumenti e funzionalità di quanto dicano)

    RispondiElimina
  11. @floo avevo vista prima di passare al 7 sul portatile.. E alcuni programmi erano gia buoni.. La cosa curiosa è che si sono poi finiti nella suite essentials.. ma in qualche aspetto quelli della suite erano inferiori a quelli preinstallati con vista... Probabilmente ms non voleva sfavorire troppo vista che era gia in crisi..
    Comunque sono quasi contento che non siano inlusi.. Perchè ms tende a trascurare i programmi inclusi o aggiornarli solo ogni nuova versione di sistema operativo.. vedi outlook express, notepad, il messenger, ma anche ie e windows media player con ie6/wmp10-windows xp, ie7/wmp11 windows vista e ie8/wmp12-windows 7...

    @dovella perchè dovrebbe essere meglio usare movie maker e photo gallery di wave 3 rispetto a imovie e iphoto di ilife 09? comunque garageband non è un piccolo dettaglio ma un bel programma...

    RispondiElimina
  12. Internet Explorer e Media Player hanno avuto il problema di non essere stati seguiti da team seri. Per IE il problema è in via di risoluzione. WMP lo affiderei agli stessi che si occupano di Zune Software, in modo che la base sia comune tra i due programmi e di conseguenza avvenga uno sviluppo parallelo, con WMP ad essere una sorta di versione un po' alleggerita di Zune Software e con l'interfaccia Aero e non Metro.

    Dovè, facciamo i seri. La Wave 3 non è per niente paragonabile ad iLife. Lo stesso vale anche per la Wave 4, sebbene sia sicuramente molto migliorata. Più in generale, ritengo sia troppo forzato confrontare una suite gratuita con una a pagamento.

    Morlok, davvero iChat può usare account Yahoo? Questa non la sapevo. E nell'eventualità si possono avere i contatti Live come quando si usa un account Yahoo su Messenger? Comunque, per le funzionalità Fuse e Stitch di Photo Gallery non servono pennelli, servono più immagini. Fuse deve avere immagini molto simili tra loro per operare al meglio, Stitch deve invece avere parti complementari visto che deve creare un panorama. Detto ciò, sono curioso di provare Fuse.

    Garageband è il motivo per cui ancora vorrei un Mac. Su Windows c'è Acid Free della Sony, ma non è la stessa cosa e ha delle limitazioni. Peccato che a Microsoft non ci pensino proprio, Songsmith ha funzione diversa e un vero e proprio competitor di Garageband dunque non c'è.

    RispondiElimina
  13. Floo: da quando supporta XMPP si può appoggiare su tutti quei servizi che permettono di sfruttare chat propietarie come yahoo o messenger ( tipo psi). Naturalmente si perdono le funzioni secondarie ( messenger, per esempio, va di sola chat testo). Yahoo non l'ho mai provato, e non ti so dire cosa rimanga e cosa no, sicuramente la chat testo funziona ( c'erano dei tutorial in rete per configurare queste cose, se vuoi approfondire...).

    Riguardo a photo fuse e stich, il problema è che funzioni di questo tipo lavorano bene in condizioni ideali e, quindi, mai riscontrate nella realtà. A meno che non si scatti la foto in modo professionale ( cavalletto più tempi di esposizione lunghissimi) ci sarà sempre una piccola incongruenza che un software non riesce a capire, vuoi perché hai impercettibilmente spostato la linea dell'inquadratura, vuoi perché qualcosa della scena che fotografavi nel frattempo si è mossa ( persone, animali, nuvole, ecc..). Il risultato sono foto farlocche e, a meno che non si abbiano degli strumenti aggiuntivi per correggere gli errori e le incongruenze queste, per quanto piccole, ci saranno sempre. E questa non è una cosa da prendere sotto gamba: l'occhio umano è sensibile, se c'è un millimetro di qualcosa che non combacia in una foto capisce subito che c'è qualcosa che non va e, anche se magari non se ne accorge direttamente, ne rimane subito infastidito.

    RispondiElimina
  14. Ah, è il trucchetto tramite Jabber, in pratica. Pensavo fosse qualcosa di nativo. Sarebbe più interessante che iChat implementasse i due protocolli MSN e Yahoo! nativamente.

    Per le due funzionalità di Photo Gallery, probabilmente hai ragione, perché ci sono molte variabili nello scatto di una foto, ma al momento bisogna solo aspettare e provarle per un giudizio finale.

    RispondiElimina