lunedì 29 giugno 2015

"Cupertino, start photocopiers !!"

Despite the availability of a number of phones and tablets that already have dual cameras, you can be sure that if, come September, Apple does announce dual cameras in the iPhone, plenty of people will insist it's an Apple invention.
Traduzione: nonostante la disponibilità di diversi telefonini e tablet** che hanno già la "doppia fotocamera", potete esser certi che se a settembre 2015 Apple annuncia la "doppia fotocamera" sul'iPhone 7, un sacco di gente insisterà a dire che è un'invenzione Apple.


Apple, presto, accendi la fotocopiatrice!
** per esempio: il cellulare HTC One M8 ha una doppia fotovideocamera posteriore (con UFocus™ e HTC UltraPixel™) che permette di cambiare il focus dopo aver scattato la foto o di estendere la "profondità di campo". Vedere questo articolo del 31 marzo 2014 (sì, più di un anno fa) che spiega il funzionamento.

Anche il tablet Dell Venue 8 ha una doppia fotovideocamera posteriore RealSense 3D che permette anche di misurare aree e distanze in una foto (vedere questo articolo di settembre 2014).

domenica 28 giugno 2015

L'iPhone 6 va a fuoco (proprio come i modelli precedenti)

Il Times of India riporta il caso di un indiano a cui durante una telefonata l'iPhone 6 è andato a fuoco bruciandogli la macchina. (questo in India era un iPhone 6 e non un iPhone 6Plus, che ugualmente va a fuoco).

Si è salvato appena in tempo: quando invece a New York qualche mese fa andò a fuoco un iPhone 5C, il proprietario ebbe ustioni di terzo grado al pisello. Ad un altro capitò di urlare di notte: il suo iPhone aveva preso fuoco mentre ricaricava la batteria.

Pure l'iPhone 4 andava a fuoco. Addirittura durante il volo in aereo... (notare che andava a fuoco anche l'iPhone 4S, non solo il 4).

Anche l'iPhone 3GS si infuocava. Pure gli iPod vanno a fuoco. Anche gli iPad prendono fuoco e ti incendiano il negozio. Sì, anche i Macbook prendono fuoco: sul Magsafe, sulla Batteria, ecc.

Apple è sempre stata tutto un fuoco. Più che fanbois dovremmo chiamarli piromani.

Intanto arriva un'altra brutta notizia per i fanbois: Siri, quando si parla dell'11 settembre, chiama la polizia. Nell'arco di un paio d'ore sono arrivate ben 114 chiamate al numero della polizia (911 nel nordamerica: nine eleven, che significa sia 9/11 - cioè undici settembre - sia "911", cioè la polizia: e Siri interpretava sempre "chiamare la polizia"). Al fuoco!! Al fuoco!!

venerdì 26 giugno 2015

La meravigliosa inutilità dell'Apple Watch

La meravigliosa inutilità dell'Apple Watch

Dieci motivi per cui proprio non si può fare a meno del nuovo "giocattolino" che arriva da Cupertino
Articolo su Il Giornale (26 giugno 2015)
di Massimiliano Parente

Quando andai a fare la fila alle quattro del mattino per comprare l'iPhone 6, una troupe di Michele Santoro chiedeva a tutti: «Ma che ci fate?».

Domanda più cretina non potevano farla, io risposi: «Lo uso, cos'altro dovrei farci?».
Contenuti correlati

Lo vuoi in oro? Costa fino a 18mila euro

Figuriamoci oggi che esce in Italia l'Apple Watch, e stavolta anche gli Apple addicted si chiedono se serva o non serva. Io credo di sì, e vi spiego dieci motivi per cui in teoria è assolutamente inutile e in pratica è irrinunciabile.

1) Anzitutto è fico averlo e basta, per ideologia, per simbolo del capitalismo, per distinguersi da chi non ce l'ha, per non confondersi con Santoro e chi lavora per Santoro, appunto.

2) Si potranno tenere sempre d'occhio, semplicemente alzando il polso, le calorie consumate, utile non tanto per gli sportivi ma per quelli come me che non corrono neppure se qualcuno li rincorre per picchiarli: poter provare a chi ci rimprovera di sedentarietà che invece durante la giornata abbiamo bruciato calorie ugualmente, anche solo muovendosi dal computer alla Playstation e dalla Playstation al bagno. In ogni caso solo il pensiero di poterle controllare ci farà muovere di più.

3) Ci sarà molta meno privacy, perché chiunque, con un'occhiata, potrà vedere chi vi scrive e i like che vi mettono sui social network, ed è quello che vogliamo tutti, meno privacy .

4) Vi sentirete degli agenti segreti, degli 007, dei Kingsman. Riceverete una chiamata e risponderete in viva voce sollevando il polso e avvicinando l'Apple Watch alla bocca. «Vieni a pranzo?». «Ora non posso parlare, sono con l'Apple Watch, butta pure la pasta amore, sto arrivando». Avrete la sensazione di potere che, volendo, potreste perfino chiamare la batmobile.

5) Potrete mandare alla vostra amata o amato un segnale tattile, che l'altro percepirà sul polso. E anche il vostro battito cardiaco. E anche dei disegnini in tempo reale. Se per esempio lo avesse anche Caterina Balivo, il mio nuovo amore non corrisposto, e io avessi il suo numero di cellulare, potrei toccarle il polso quando voglio, almeno quello.

6) Potrete sapere che ore sono senza tirare fuori l'iPhone.

7) Potrete tirare fuori l'iPhone sapendo già che ore sono.

8) Potrete porvi dei problemi molto trendy che non vi ponevate prima, per esempio: rispondo a questo messaggio con l'iPhone o con l'Apple Watch?

9) È pieno di sensori. È bello avere dei sensori addosso.

10) Ma la vera novità rivoluzionaria sarà per noi maschi: finalmente potremo leggere le notifiche di Facebook, di iMessage, di Instagram, di Whatsapp, di Twitter anche mentre facciamo pipì.

giovedì 11 giugno 2015

Apple Safari "paygate" - cioè la nuova "idiot tax"

Il browser Apple Safari permette "estensioni" (come già fanno da secoli Firefox e Chrome).
Per sviluppare "estensioni" a quel browser occorre essere iscritti (gratuitamente) all'Apple Developer Program ma... per farle notare agli utenti nella "vetrina estensioni" di Safari e per inserirle nella feature di auto-update, occorre pagare ad Apple una tassa di 99 dollari l'anno.

Ridicolo! Per migliorare Safari - che a stento detiene il cinque per cento del mercato dei browser - ti tocca addiritta pagare!

Come dicono su Reddit:
Non solo questi 99 dollari l'anno sono una seccatura, ma c'è anche il fatto che Apple non merita 99$ miei solo per darmi il privilegio di continuare a pubblicare software gratuito che migliora il browser Apple. La Apple infatti a fronte di quei 99 dollari l'anno non mi ha dato alcun "valore aggiunto" che giustifichi l'esazione di quel denaro.
 Come dicono su The Register:
La Apple estende la idiot-tax ai developer che migliorano il caos di Safari... Negli ultimi anni, il browser Safari (ma non le sue "estensioni") ha mostrato bugs e vulnerabilità anche per quanto riguarda i dati personali degli utenti, ma per la loro soluzione la Apple ha dato credito solo a sé stessa e a Google, e non agli sviluppatori...